Gartner, in calo il mercato server sia in valore sia in volumi

CloudServer

Nel terzo trimestre 2016 HPE, Dell e Lenovo perdono quote di mercato e ricavi. Bene Cisco a valore. Huawei e Inspur crescono a doppia cifra nei volumi

I dati Gartner fotografano un mercato server che nel terzo trimestre del 2016 è in calo del 5,8 percento, per quanto riguarda il fatturato, e del 2,6 percento, per quanto riguarda le consegne (stime). La notizia, però, è che mentre i primi tre attori del mercato mondiale (HPE, Dell e Lenovo) perdono terreno, guadagna market share Cisco, insieme con Huawei e Inspur Electronics che accelerano sulle consegne. I dati dei vendor maggiori sono commentati da Gartner, nella persona dal RVP Jeffrey Hewitt,  e messi in relazione con la possibilità di creare ulteriori macchine virtuali sulla dotazione attuale del parco aziendale x86. Tutte le regioni registrano un calo di consegne, tranne l’Europa dell’est (+0,9 percento), mentre a crescere a valore è solo il Giappone che fa segnare +1,3 percento. 

Commentiamo subito i dati Emea, riguardo le stime di consegna e dei ricavi sul terzo trimestre 2016, in relazione ai dati mondiali. Si tratta di valutazioni che accentuano la negatività del periodo per i primi tre vendor per quanto riguarda i ricavi ( HPE -16,4; Dell -11,8 e Lenovo -16.4), meno per quanto riguarda le consegne. E’ rilevante però come HPE sembra in procinto di fissare una performance negativa a doppia cifra. In ambito Emea inoltre Cisco mantiene il quarto posto per quanto riguarda i ricavi, ma nella stima delle consegne lascia la quarta posizione a Fujitsu, pur con un calo anno su anno (nel confronto tra i medesimi trimestri) di circa il 20 percento. 

E’ da relativizzare ampiamente invece la perdita di quote di mercato di IBM, considerata la cessione di parte del comparto x86 a Lenovo. Ecco allora le tabelle con i dati salienti a livello mondiale.

Gartner - Mercato server. Stime di spedizione server in unità relative al terzo trimestre 2016
Gartner – Mercato server. Stime dei ricavi relativi al terzo trimestre 2016
Gartner - Mercato server. Stime di spedizione server in unità relative al terzo trimestre 2016
Gartner – Mercato server. Stime dei ricavi per i server relativi al terzo trimestre 2016 in EMEA

La crescita di Cisco in Europa è decisamente ridimensionata se si guarda ai ricavi, rispetto alla performance a livello Globale, e mitigata – per un tempo di reazione differente – la decrescita di IBM che globalmente nel confronto anno su anno (relativamente al terzo trimestre) per il 33 percento di market share, che si riduce al 20 percento in area Emea.

Interessante è ritornare sui dati relativi alle consegne nel terzo trimestre del 2016 a livello mondiale che in un certo senso rivelano la strategia di Huawei e Inspur. Questi due vendor spiccano nella classifica per unità consegnate, relegando l’offerta a valore di Cisco nella voce “gli altri”, Cisco che pure ha stretto un’alleanza specifica con Inspur (che sembra giovare più a Inspur a livello globale che a Cisco in Cina). E’ un segnale importante la crescita numerica delle unità consegnate, perché sarà presto riflessa anche da una relativa al valore. Cisco che in Europa mantiene la quarta posizione ma anno su anno perde terreno dovrebbe presidiare con grande attenzione il terreno conquistato in Emea.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore