Ecco Dell Technologies Cloud, soluzioni per la gestione degli ambienti cloud ibridi

CloudCloud management

Il portafoglio Dell Technologies Cloud è composto dalle nuove Dell Technologies Cloud Platform e dalla nuova proposta Data Center-as-a-Service, VMware Cloud on Dell EMC

Dell Technologies ha presentato a Las Vegas Dell Technologies Cloud, un nuovo set di soluzioni infrastrutturali per il cloud realizzato per semplificare il deployment e la gestione degli ambienti cloud ibridi. Combinando la potenza delle infrastrutture VMware e Dell EMC, Dell Technologies Cloud elimina la complessità del cloud uniformando sia l’infrastruttura sia le operazioni delle risorse IT su cloud pubblici, cloud privati e ambienti edge ovunque si trovino.

La soluzione consiste nell’adozione di un cloud ibrido, con un’interfaccia di gestione familiare, in grado di abbracciare tutti i vari cloud e semplificare l’esperienza complessiva. La soluzione Dell Technologies Cloud risponde all’esigenza di ottenere l’uniformità operativa dal data center fino al cloud, che secondo una ricerca VMware interessa l’83% delle aziende prese in esame.

“In molte aziende la crescente diversificazione dell’ambiente cloud si traduce in un altissimo livello di complessità IT, e nessuno è più qualificato o capace di Dell Technologies per aiutare i clienti a rispondere a questa sfida”, ha dichiarato Jeff Clarke, Vice Chairman of products and operations, Dell Technologies. “Con Dell Technologies Cloud e l’engineering congiunto di Dell EMC e VMware mettiamo a disposizione un’esperienza di hybrid cloud unificata. Il risultato è l’uniformità di infrastrutture e operazioni ovunque risieda il cloud — dai data center on-premises fino ai cloud pubblici e all’ambiente edge emergente — permettendo ai nostri clienti di esercitare un controllo superiore nel loro percorso multi-cloud”.

Il portafoglio Dell Technologies Cloud è composto dalle nuove Dell Technologies Cloud Platform e dalla nuova proposta Data Center-as-a-Service, VMware Cloud on Dell EMC. L’integrazione e la presenza di un unico vendor di riferimento per ogni esigenza di acquisto, deployment, servizio e finanziamento rendono queste soluzioni ancora più flessibili. Inoltre, Dell Technologies Cloud fornisce ai clienti un maggior controllo on-premises sull’hub operativo dei loro cloud ibridi con un’infrastruttura cloud uniforme per ogni tipologia e la disponibilità di oltre 4.200 provider e hyperscaler aderenti al VMware Cloud Provider Program.

Questo approccio all’hybrid cloud è realizzato attraverso un’efficace integrazione di hardware, software, servizi e opzioni messa a punto da Dell EMC e da VMware, produttore per fatturato nel software di gestione dei sistemi cloud.

Un’immagine dal Dell Technologies Forum 2018

Oltre alla tecnologia di base, a corredo della soluzione sono previsti servizi a valore aggiunto come quelli per la sicurezza, la protezione dei dati e la gestione del ciclo di vita, oltre a servizi di consulenza, deployment infrastrutturale, gestione, supporto e formazione, combinate con il consumo dell’infrastruttura IT in modo simile a quello di un cloud pubblico.

Dell Technologies Services accelera il time-to-value delle piattaforme Dell Technologies Cloud per mezzo di un portafoglio di servizi completo che parte dallo sviluppo di una roadmap e di una strategia cloud per arrivare fino ai servizi gestiti e all’assistenza. Lungo il percorso, Dell Technologies Services offre servizi per la profilazione applicativa con cui determinare l’idoneità del cloud e migrare le applicazioni, implementare e integrare le infrastrutture, e definire e creare i ruoli e i processi necessari per passare a un modello operativo orientato al cloud.

VMware Cloud on Dell EMC estende l’esperienza del cloud nel data center e negli ambienti edge

Presentata in anteprima al VMworld 2018 US con il nome in codice Project Dimension, VMware Cloud on Dell EMC combina Dell EMC VxRail con tecnologia VMware, permettendo alle aziende di utilizzare l’infrastruttura nel data center e negli ambienti edge come se si trattasse di un servizio cloud pubblico. In questo modo, le organizzazioni IT possono eliminare la necessità di occuparsi di attività basilari come quelle relative alla gestione e alla manutenzione dell’infrastruttura, adottando un modello di costo basato sull’abbonamento. VMware Cloud on Dell EMC offre inoltre una connessione bidirezionale verso i cloud pubblici per la portabilità di applicazioni e dati attraverso un control plane per il cloud ibrido.

La soluzione viene erogata attraverso un modello Data Center-as-a-Service per gli ambienti on-premises delle aziende, che possono così lasciare a VMware la responsabilità della gestione, della manutenzione e dell’ottimizzazione dell’infrastruttura per potersi invece concentrare sulla differenziazione del proprio business con la creazione di applicazioni innovative. I clienti possono trovare integrati nella soluzione servizi dati e funzionalità di sicurezza e resilienza di livello enterprise, e possono erogare servizi add-on supplementari come quelli per il backup, il disaster recovery e il supporto dei burst di prestazioni.

Le piattaforme Dell Technologies Cloud sono già disponibili a livello mondiale. Dell Technologies Cloud Data Center-as-a-Service, fornito come VMware Cloud on Dell EMC con VxRail, è attualmente disponibile per installazioni beta mentre la disponibilità limitata per i clienti è prevista nel secondo semestre del 2019.

Read also :