Dell DSS: una nuova divisione per i datacenter convergenti

CloudDatacenter

La nuova organizzazione Datacenter Scalable Solutions si rivolge alle aziende che hanno le stesse esigenze degli hyperscaler ma su scala più limitata

Dell ha creato una nuova linea di business all’interno della divisione Enterprise Solutions: si chiama Datacenter Scalable Solutions (DSS) ed è dedicata alle aziende che vogliono adottare infrastrutture IT convergenti ma non hanno le stesse dimensioni e capacità di investimento degli hyperscaler come Google o Amazon. Il segmento di mercato a cui si rivolge la nuova organizzazione DSS comprende quindi realtà come operatori di telecomunicazioni, aziende del mondo web, service provider ed enti di ricerca.

Alla base della creazione della DSS c’è, per Dell, l’idea di sfruttare l’esperienza maturata nella progettazione e implementazione di datacenter hyperconverged su misura per i grandi clienti, ma adottando un modello operativo più snello che prevede implementazioni standard scalabili e replicabili. In ballo, secondo Dell, c’è un mercato potenziale da 6 miliardi di dollari che cresce tre volte più velocemente di quello tradizionale dei server x86.

Il server Dell PowerEdge C6145
Il server Dell PowerEdge C6145

Dal punto di vista hardware i prodotti da usare saranno in primo luogo gli stessi degli hyperscaler, ossia le soluzioni DCS e quelle più tradizionali di fascia enterprise. Ma Dell prevede anche di realizzare nuovi prodotti “a marchio DSS” nei prossimi mesi. È un esempio – ha spiegato Ashley Gorakhpurwalla, Vice President e General Manager per le Server Solutions di Dell – “di come Dell, in quanto azienda privata, possa essere più agile, prendere decisioni più velocemente e soprattutto guidare l’innovazione per conto dei suoi clienti… Abbiamo creato un nuovo modello operativo centrato sulla flessibilità“.

Questa evoluzione, ha spiegato ancora Gorakhpurwalla, non nasce dal nulla ma ha già una certa storia alle spalle. Dell circa un anno fa ha creato una task force ad hoc per comprendere meglio le caratteristiche dei clienti che avevano esigenze analoghe agli hyperscaler ma con dimensioni più contenute. In base a queste è stato elaborato il modello operativo che Dell doveva adottare per risolvere i loro problemi e adattarsi alle loro necessità. In questo processo Dell ha coinvolto un certo numero di grandi clienti che sono quindi, adesso, i primi utenti della neonata linea di business DSS.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore