Data4: inaugurato il quarto Data center iper connesso ed eco compatibile

CloudDatacenter

L’apertura del quarto Data Center rientra nel percorso di evoluzione di Data4 Italia che oggi è in fase di significativo sviluppo con una percentuale di crescita del 20% nel 2019 e la previsione di duplicazione del fatturato nel 2023

La vitalità dei rapporti tra Italia e Francia si traducono in un tessuto di start up che vedono anche in Data4 un tassello che fa parte di questa storia. In Europa e a Milano in particolare è presente una comunità tecnologica francese forte che si basa anche sulla collaborazione con le imprese italiane”. Così dice Christian Masset, Ambasciatore francese in Italia, intervenuto al Campus digitale di Cornaredo, alle porte di Milano, per l’inaugurazione del quarto Data center iper connesso di Data4.

Christian Masset, ambasciatore francese in Italia

Una rivoluzione che segna continuamente i passi che si sono fatti nell’ambito della trasformazione digitale con l’utilizzo di intelligenza artificiale sempre più sulla bocca di tutti. “Preparazione del futuro? Qui si tocca ed è una tappa importante”, così ancora l’ambasciatore.
La peculiarità che sta alla base del quarto Data center è il rafforzamento dell’aspetto Next Generation, un design ancora più modulare ed eco performante che consente scalabilità una gestione più facile, l’allineamento ai criteri di sostenibilità ambientale a livello europeo del Gruppo, garantendo livelli di sicurezza fisica ed efficienza energetica.
Tornando alla trasformazione digitale, è Stefano Quintarelli, presidente di Steerco Agid, membro del gruppo di esperti ad alto livello sull’Intelligenza artificiale Commissione Europa, a parlare delle linee guida pubblicate ad aprile 2018 sulla strategia europea che spingono sull’implementazione dell’intelligenza artificiale.

Data4 – Inaugurazione quarto data center

L’apertura del quarto Data Center rientra nel percorso di evoluzione di Data4 Italia che oggi è in fase di significativo sviluppo con una percentuale di crescita del 20% nel 2019 e la previsione di duplicazione del fatturato nel 2023. “Sono fiducioso nell’affermare – sottolinea Davide Suppia, country manager di Data4 Italiache allo stato dell’arte ci stiamo configurando come uno dei dinamici punti di riferimento in Italia del mercato outsourcing rispondendo alle esigenze delle realtà , quali hyperscaler itali, dalle imprese medio-grandi alle start-up innovative), che sono accomunate dall’esigenza di accelerare la loro trasformazione digitale facilitando ad esempio l’implementazione dell’hybrid It e delle multi cloud platform oltre che interconnettersi con i network nazionali e internazionali più performanti”.

Davide Suppia

Sempre secondo Suppia, il 52% delle imprese italiane, medie e grandi, hanno in progetto di investire nell’Intelligenza artificiale nei prossimi tre anni e l’Italia non è poi messa male nella classifica dei paesi europei. “L’inaugurazione della unità 4, pronta ad accogliere progetti di intelligenza digitale fin da subito, ha richiesto un lavoro importante, se si pensa che tutto parte da un campus situato a 25 chilometri da Parigi. L’obiettivo è creare data center performanti – spiega Suppia – che garantisca agli ospiti certi standard. Abbiamo puntato su eco compatibilità, per esempio la silenziosità dei data center e sulla loro efficienza nei consumi”.

Suppia mostra la fotografia dall’alto del campus dalla quale si evince la possibilità di costruire altri sei data center. Il capo italiano spiega che è già in procinto la realizzazione del quinto data center sull’area e il sesto lo sarà in parallelo al quinto. Suppia spiega che l’obiettivo sarebbe quello di costruirne uno ogni anno.

Data4 – Inaugurazione quarto data center

Detto tutto ciò, un altro punto importante da considerare è la connettività: senza Tlc e connettività l’Intelligenza artificiale non può esistere! “In un campus ben alimentato la connettività non può mancare. Siamo vicini al centro di via Caldera (il Mix, ndr) in cui sono presenti diversi operatori che hanno deciso di investire”, chiude Suppia.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore