Cloud : Amazon offre anche la VDI con WorkSpaces

CloudSoftwareVirtualizzazione

Amazon Web Services (AWS) lancia WorkSpaces,un’offerta di infrastruttura VDI che sfida le a spluzioni tradzionali on premises

Amazon Web Services (AWS) arricchisce ulteriormente la sua trentina di servizi cloud . Dopo il computing (EC2), lo storage (S3), il database (RDS),le applicazioni , la diffusine dei contenuti , lo sviluppo e la gestione è ora il turno di un’infrastruttura dedicata ai posti di lavoro virtualizzati ( VDI) L’offerta porta il nome di Amazon WorkSpaces si propone come una soluzione di gestione dei posti di lavoro nel cloud , a partire da un PC Windows o da un Mac ( fissi o mobili) , da un tablet ( Android, Kindle Fire o iOS) l’utente potrà accedere ai suoi documenti e alle sue applicazioni, compreso lo storage che l’amministratore IT gli allocherà a partire dalla Management Console. Le opzioni e la gestione di Workspaces prevedono la scelta della potenza di elaborazione ( CPU), del volume di storage, delle applicazioni e del numero dei terminali collegati. Il client Workspaces di scarica da Amazon, Google Play e Apple iTunes App Store.

aws workspaces

La gestione dei profili utente avviene anche attraverso le regole stabilite dalla Active Directory aziendale permettendo di guadagnare in modo effettivo nel definire i parametri e i diritti dell’utente. La qualità del collegamento dipende dalla la tecnologia di ottimizzazione della rete PCoIP ( compressione e codifica) fornita da Teradici. La gestione online attraverso il cloud evita alle aziende investimenti in infrastruttura e in compiti di gestione locale propri invece dalle soluzioni VDI on premises. AWS garantisce la sicurezza e l’efficacia del modello di gestione centralizzato affermando di ottenere “ meno della metà del costo della maggior parte delle offerte VDI sul mercato”. Le tariffe partono da 24 dollari la mese per il profilo con 1 vCPU, 3,75 GB di RAM e 50 GB di storage e offerta software di base .

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore