Cloud: Amazon AWS è un solido leader. Azure lo sfidante di maggior peso

CloudIaas

Azure cresce molto e sfida il dominio di Amazon Web Services

I dati comunicati da Synergy Research sui protagonisti delle infrastrutture per il cloud computing consacrano ancora una volta per il quarto trimestre dello scorso anno il dominio di Amazon Web Services (AWS), La crescita è rallentata ( 51 percento contro 60 percento per il trimestre precedente), ma AWS conquista un market share del 30 percento , il più elevato da cinque anni.

synergy-T4
Al secondo posto con una quota di mercato superiore al 10 percento, Microsoft sta distanziando a poco a poco la concorrenza degli inseguitori.
Il suo servizio cloud Azure registra nel quarto trimestre una crescita esplosiva del 96 percento . Anche se in questo caso la crescita di Azure rallenta si crea un divario ( insormontabile?) con i tre provider successivi (IBM, Google et Salesforce) distanziati di parecchi punti.

Al terzo posto con circa il 7 percento del mercato arriva IBM che propone una crescita secondo la media del mercato stesso, mentre Google – al 5 percento- continua crescere più forte di IBM minacciando quest’anno il suo terzo posto. Ma – come indica Synergy Research – IBM continua a dominare il segmento deli cloud privati ei ibridi.

Secondo gli analisti della società il mercato dei servizi di infrastruttura in cloud si sta avvicinando a un valore di 5 miliardi di dollari al trimestre . Questo significa che ormai AWS genera circa 1,5 miliardi di dollari ogni tre mesi. Sull’intero anno 2014 il mercato cresce del 48 percento. Nel corso degli ultimi dodici mesi AWS si aggiudica una quota di mercato del 28 percento, seguita da Microsoft (10 percento), IBM (7 percento) ,Google (5 percento), Salesforce (4 percento) e Rackspace (3 percento).

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore