Il Citrix Summit 2016 tra acquisizioni e cessioni, con qualche novità software

CloudIaasVirtualizzazione

Citrix acquisisce alcuni tool per la gestione di ambienti virtuali e cede le linee di prodotto legate a CloudStack. Intanto XenDesktop e XenMobile si aggiornano.

Durante il suo evento Citrix Summit 2016 di Las Vegas la società ha annunciato di aver acquisito da Comtrade i moduli di gestione che quest’ultima aveva sviluppato per il controllo degli ambienti Citrix attraverso la piattaforma Microsoft System Center Operations Manager (SCOM). In questo modo può offrire direttamente il software che serve per controllare da SCOM tutte le funzioni di virtualizzazione desktop di Citrix, potendo interfacciarsi con XenDesktop, XenApp, XenMobile e NetScaler.

Non si tratta di un’acquisizione, sia pure solo di prodotto, inaspettata perché Comtrade e Citrix sono partner tecnologici già da diverso tempo e hanno molti clienti comuni che gestiscono ambienti della seconda con il software della prima. Ora i nuovi clienti che acquisteranno XenApp e XenDesktop nelle versioni Platinum riceveranno i moduli di gestione ex-Comtrade gratuitamente.

Citrix-FeatPer un prodotto che entra nell’offerta ce ne sono due che hanno trovato una nuova casa. L’azienda ha infatti ceduto ad Accelerite le linee di prodotto CloudPlatform e CloudPortal Business Manager. Molto probabilmente CloudPlatform era una piattaforma per l’orchestration di ambienti cloud (è basata su CloudStack) ormai inutilmente generica per le priorità di Citrix, ora incentrate sulla “veicolazione sicura di app e dati”. L’azienda ha comunque dichiarato che collaborerà con Accelerite per integrare CloudPlatform con XenServer, NetScaler e Citrix Workspace Cloud. Ribadita anche la volontà di collaborare con le community di OpenStack e CloudStack.

Lato annunci di prodotto, al Citrix Summit 2016 sono stati annunciati XenMobile 10.3, che supporta anche i portatili Windows 10 e OS X e ha una maggiore integrazione con Samsung Knox, e il supporto per Skype for Business nei desktop virtuali di XenDesktop 7.7. Una nuova versione 7.8 dovrebbe comunque essere disponibile entro la fine di marzo.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore