Applicazioni enterprise in SaaS: Microsoft supera Salesforce

CloudSaas

Secondo Synergy Research lo scorso trimestre Microsoft è stata il principale provider di applicazioni in SaaS, sfruttando la solidità del segmento collaboration

I dati raccolti da Synergy Research Group sull’andamento del mercato SaaS nel secondo trimestre 2016 indicano che a livello mondiale questo è cresciuto del 33 percento anno su anno raggiungendo un volume complessivo di oltre 11 miliardi di dollari in ricavi trimestrali. Tra le varie applicazioni enterprise in SaaS, il comparto che è cresciuto di più è stato quello degli ERP (+49 percento anno su anno) mentre il segmento più rilevante resta quello della collaboration, che però è cresciuto “solo” del 37 percento anno su anno.

Per la prima volta Microsoft occupa il primo posto come fornitore di applicazioni in SaaS superando Salesforce, anche se Synergy sottolinea che il mercato è ancora molto frammentato e ogni suo sotto-segmento applicativo ha un leader diverso. Microsoft però può far valere il primato nel settore della collaboration, che come accennato è il più corposo. Salesforce resta in vetta al segmento CRM.

saasGli altri provider che insieme a Microsoft e Salesforce compongono la “top ten” delle applicazioni SaaS sono SAP, Oracle, Adobe, ADP, IBM, Workday, Intuit e Cisco. Tra questi è stata Oracle a registrare la crescita maggiore anno su anno, seguita da Microsoft. Synergy infatti fa notare che nel confronto tra software vendor tradizionali e software house specializzate nel cloud, i primi stanno facendo crescere velocemente i loro ricavi legati al SaaS, potendo fare conto su un parco di utenti on-premise molto grande che può essere fatto migrare al cloud.

Guardando più avanti, gli analisti indicano che il mercato delle applicazioni enterprise in SaaS dovrebbe triplicare le sue dimensioni nei prossimi cinque anni, anche se è più maturo rispetto ai mondi IaaS e PaaS. La crescita si vedrà in tutti i segmenti e in tutte le aree geografiche.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore