Amazon AWS adesso è anche un po’ hosting

CloudIaas

Pronti al via i Dedicated Host di Amazon EC2: server specifici dedicati per chi vuole sapere dove girano le proprie istanze

Tra breve sarà possibile anche per i clienti italiani accedere al servizio EC2 Dedicated Hosts di Amazon Web Services. Si tratta di un servizio per certi versi in controtendenza rispetto alla elasticità completa del cloud e più simile all’hosting tradizionale: l’utente può avere un server fisico dedicato esclusivamente al suo utilizzo e su cui lanciare istanze di elaborazione. Si possono avere più server dedicati e fare in modo che un’istanza venga attivata sempre sul medesimo server anche in momenti diversi.

serverSecondo Amazon ci sono principalmente due motivi per cui ricorrere a host dedicati invece che alla genericità delle risorse in cloud di EC2. Il primo riguarda chi possiede licenze di sistemi operativi o di applicazioni che sono legate esplicitamente a processori o core fisici e che quindi non possono essere “smaterializzate” nel cloud. In alcuni casi può essere più conveniente mantenere queste licenze invece di abbandonarle.

Il secondo caso d’interesse per gli host dedicati è l’osservanza alle normative. Possono darsi casi in cui un’azienda deve essere in grado di identificare con precisione il server in cui sono conservati certi dati o è in esecuzione un determinato servizio. In un approccio cloud “puro” questo non sarebbe possibile.

Resta il problema del costo. Al momento il servizio non è disponibile per l’Italia, ma in generale quello gestito dal nodo AWS di Francoforte costa circa 3,5 dollari l’ora per una istanza generica M4 con 2 socket per 24 core. Sono circa 30 mila dollari l’anno per un server sempre attivo, più di quanto si spenderebbe acquistando e gestendo un proprio server. Amazon però indica che questo è il prezzo “on demand”, mentre se si usano host “su prenotazione” (una opzione non ancora possibile nemmeno negli USA) si possono avere sconti fino al 70 percento. E allora le cose cambierebbero.

Read also :
  • amazon aws
  • Amazon EC2
  • hosting
  • licensing
  • News
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore