SAP NOW, la crescita dell’Impresa Intelligente passa dalla formazione

Che cos'è un Brand Discovery ?

In occasione dei 30 anni di SAP in Italia, il principale momento di incontro e confronto dell’azienda si rinnova e ‘raddoppia’. A SAP NOW tante iniziative per la formazione dei giovani talenti

SAP Italia ha compiuto 30 anni. Non sono pochi, significa aver accompagnato e guidato dalle origini l’evoluzione dell’offerta digitale e soprattutto essere stati vicini alle aziende, perché la tecnologia potesse davvero essere ‘strumento di lavoro al servizio del business’.

Ora le aziende sono chiamate ad essere digitali, o a non essere, e SAP che ha rivestito un ruolo importante per 8mila clienti nel nostro Paese ha scelto di celebrare il trentennale della sua presenza in Italia in occasione di SAP NOW, evoluzione di SAP Forum, che si terrà il 18 di ottobre presso FieraMilano City (Padiglione 3).

Per l’occasione raddoppia la superficie (16mila metri quadrati), in modo da lasciare più spazio agli esperti, ai clienti, ai partner (80 quelli presenti, sono il 30 percento in più di quelli dell’edizione precedente) ma soprattutto alla protagonista dell’evento che è la Digital Economy.

Una vista di un’edizione SAP SapphireNOW

Ne abbiamo parlato tante volte, la Digital Economy ha bisogno di competenze nuove e nel nostro Paese esse mancano. Parlano i dati: eravamo 24esimi nell’edizione 2016 dell’indice DESI e nell’ultimo anno non abbiamo guadagnato posizioni. SAP raccoglie la sfida e lavora su questo problema al fianco delle aziende, dei giovani, e con il mondo accademico. SAP NOW sarà l’occasione per fare anche di più, ecco come.

SAP NOW, la formazione è al centro della rivoluzione digitale

Proprio l’Università è hub potenziale per la condivisione dei percorsi di innovazione, e il reclutamento di nuovi talenti. SAP ha nel suo DNA la capacità  di riconoscere i bisogni delle aziende. Ora l’incontro delle realtà produttive con i professori e le istituzioni scolastiche – tra cui i docenti del mondo accademico ma anche degli Istituti Superiori che hanno aderito al programma SAP University Alliances – potrà produrre la sintesi virtuosa di avvicinare il mondo dell’istruzione alle più recenti tecnologie per riuscire a preparare i giovani talenti alle sfide aziendali, perché siano competenti sulle soluzioni più moderne in ambito cloud, blockchain, machine learning e IoT.

SAP NOW

SAP University Alliances, infatti, è un programma globale con più di 3.500 istituti accademici presenti in oltre 113 paesi che punta a integrare le più recenti tecnologie SAP nel mondo dell’istruzione. Così le risorse didattiche disponibili su SAP Leonardo e altre soluzioni SAP rafforzano le modalità con cui le facoltà preparano le nuove generazioni con conoscenze e competenze pronte per il futuro digitale.

A SAP NOW inoltre saranno presenti i ragazzi della SAP Leonardo Digital School. E’ un’iniziativa formativa promossa insieme al MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, che ha permesso a 35 giovani talenti di essere assunti presso importanti aziende partner di SAP (Accenture, Altea UP, Atos, BGP, Capgemini, Engineering, GPA Group, HT, Reply, Techedge) e di avere accesso a un articolato percorso di crescita professionale di otto settimane volto ad offrire tutte le conoscenze e le competenze di business e tecnologiche necessarie per affrontare il mondo del lavoro con le carte in regola e l’expertise migliori.

TALENT@SAPNOW
TALENT@SAPNOW

Elemento di continuità con il passato in questo percorso sarà la quinta edizione consecutiva di Talent@SAPNOW. E’ l’unico evento dedicato al mondo del lavoro che offre l’opportunità a laureati e neolaurendi  di entrare in contatto con i più importanti esperti della trasformazione digitale. Ed è organizzato in collaborazione con JobAdvisor, per ispirare i giovani laureati che desiderano entrare nel settore ICT e offrire loro opportunità di carriera attraverso colloqui “speed-date” con i partner SAP.

SAP NOW, i percorsi e gli showcase interattivi

L’area principale dell’evento SAP NOW sarà articolata in quattro spazi, ognuno dei quali rappresenta i percorsi di crescita dell’impresa intelligente: piccole imprese e SAP Business One, l’area dedicata gli applicativi di business, quella per le piattaforma tecnologiche cloud, e quindi l’ultima, più avveniristica e pensata per le soluzioni più innovative,  che in casa SAP significa la piattaforma SAP Leonardo.

La giornata di SAP NOW ovviamente sarà ricca di convegni, talk, presentazioni ma anche di showcase interattivi. Sarà possibile toccare con mano come prende forma l’impresa intelligente, con le nuove applicazioni di AI, Machine Learning, IoT e Blockchain.

Per esempio uno showcase sarà dedicato alla possibilità di conoscere la storia di ogni singolo macchinario presente in uno stabilimento: la data d’arrivo, gli interventi di manutenzione effettuati, i pezzi sostituiti, i ritmi produttivi, le prossime scadenze.Tutto registrato come su una sorta di “Facebook delle macchine”.

SAP NOW – Smart Kicker

Oppure con Smart Kicker (basato su SAP Leonardo) verrà mostrato nella semplice applicazione del gioco del calcetto come tutto può essere registrato da sensori e analizzato nel cloud da un sistema di analytics dedicato: ogni movimento dei giocatori, ogni tiro in porta, ogni palla in campo, ogni passaggio generando un’immensa mole di dati pronti per essere analizzati. Appuntamento quindi a SAP NOW il 18 di ottobre Pad.3 FieraMilano City.