Il primo passo per superare la complessità

Che cos'è un Brand Discovery ?

Un digital core per trasformare il business, con SAP S/4HANA

Un eccesso di complessità nelle operation e nell’infrastruttura IT nuoce al business e alla sua capacità di generare valore: pochi ormai sarebbero disposti a negare questo assunto. Tuttavia, superare la complessità, per un IT manager o per il dirigente di un’area d’azienda, non è uno scherzo. Anzi, richiede un percorso bene organizzato e intrapreso dall’azienda nel suo complesso, con l’obiettivo di introdurre una trasformazione digitale sfruttando le nuove tecnologie e mettendo la semplificazione al centro di prassi organizzative e modelli operativi.

277546_l_srgb_s_glIl punto di partenza di questo percorso potrebbe proprio essere il “digital core”, il sistema informativo, che diventa così il fondamento di un processo trasformativo più ampio. Con un digital core le organizzazioni possono finalmente avere consapevolezza e controllo delle informazioni che entrano ed escono dal perimetro aziendale, possono integrare tutti i processi in un singolo sistema integrato che va dalla gestione degli asset (anche in ottica IoT) a quella della catena del valore, senza dimenticare i dipendenti, i clienti e la loro esperienza su tutti i canali. Un digital core potente e integrato razionalizza il processo decisionale rendendolo più rapido e consapevole.

SAP offre un modello di questo concetto di digital core che si basa su SAP S/4HANA, la business suite di nuova generazione da cui può partire il viaggio verso la trasformazione digitale. Costruita sulla piattaforma in-memory SAP HANA e progettata con la moderna esperienza utente SAP Fiori, la nuova suite è in grado di gestire dati in tempo reale per aziende di tutti i settori e per funzioni e ruoli aziendali diversi. Le imprese possono ora adottare processi digitalizzati basati su una singola fonte di dati per esigenze di pianificazione, esecuzione, previsione simulazione e analisi: tutto in tempo reale con un unico sistema.

Paris, National Library of France
Paris, National Library of France

Il mercato ha riconosciuto il valore di SAP S/4HANA. Dopo il lancio, nel febbraio 2015, è diventato il prodotto SAP con la crescita più rapida, con oltre 1300 clienti in soli 8 mesi”, ha dichiarato Zoran Radumilo, Innovation Sales Director di SAP Italia. “Abbiamo recentemente annunciato un importante aggiornamento di SAP S/4HANA, nella versione on-premise e cloud, con una serie di innovazioni per semplificare e trasformare i processi nei segmenti di business più importanti e in aree strategiche come il finance, le vendite, i servizi, il marketing, la distribuzione, il procurement, la produzione, la supply chain, la gestione degli asset e le risorse umane“.

Alle aziende interessate a intraprendere un percorso di trasformazione con un nuovo digital core, SAP offre un approccio guidato con modelli di deployment in ambito on premise, cloud o ibrido e una versione trial disponibile gratuitamente a questo indirizzo: www.sap.com/breakfreefromthepast