Giocare con il Synergy in Harpa Italia, nel nuovo HPEinnoLab a Roma

Che cos'è un Brand Discovery ?

Fabrizio Facello, direttore vendite di Harpa Italia, inaugura il nuovo HPE Innovation Lab con Paolo Delgrosso, HPE Channel, Service Provider, Smb Sales Director. Prossimità ai clienti romani e capacità di realizzare progetti da boutique i punti di forza

Inaugurato  il 23 marzo a Roma l’HPE Innovation Lab in casa Harpa Italia è uno dei primi Innovation Lab congiunti dedicato alle tecnologie HPE enterprise, dove toccare con mano sistemi iperconvergenti, storage, networking, “le tecnologie fulcro dei progetti di digital transformation che le aziende dovranno fare per costruire le infrastrutture di domani”  ribadisce Paolo Delgrosso,  HPE Channel, Service Provider, Smb Sales Director presente all’inaugurazione. Un laboratorio che nasce per proporre soluzioni che aiutino le aziende ad innovare, in un modello collaborativo che mette attorno a un tavolo, vendor, clienti e partner.

Ed è proprio così, come Fabrizio Facello, direttore vendite di Harpa Italia (trent’anni di storia aziendale e oggi Gold Partner di HPE) ribadisce accogliendo i suoi ospiti del parterre romano: “Il nostro Innovation Lab dà la possibilità di provare le più innovative tecnologie presenti sul mercato, per esplorare nuovi orizzonti della digital transformation con un vero spazio dove studiare insieme al cliente nuovi progetti, su una infrastruttura ibrida che sposi le esigenze delle aziende”.

L'inaugurazione di HPE Innovation Lab a Roma
L’inaugurazione di HPE Innovation Lab a Roma presso Harpa Italia

Il modello collaborativo alla base del Lab parte dal presupposto che un progetto di  trasformazione digitale impatta sull’intera azienda, sull’intera filiera, sul modello di business e culturale e richiede partner abili e competenti per essere messo in campo. Un processo che ha oggi una opportunità in più, data dagli strumenti finanziari disponibili da cogliere nei prossimi 12-18 mesi: i 13 miliardi di euro del Piano Calenda, lo strumento dell’iperammortamento per avere un Roi immediato sugli investimenti tecnologici, la nuova Sabatini in vigore dal 1 marzo 2017.

Facello insiste sul modello:“Nell’Innovation Lab realizzato congiuntamente da Hewlett Packard Enterprise e Harpa Italia diamo la disponibilità di toccare con mano la tecnologia. I nostri clienti potranno provare in particolare la tecnologia di storage HP 3par, i server blade, la parte di wifi di Aruba e una soluzioni di navigabilità indoor, oltre a scoprire le funzionalità della piattaforma di gestione HPE OneView. Infine potranno giocare con il Synergy, che è la vera tecnologia di punta del momento di HPE, la vera composable infrastructure, oltre a iniziare a utilizzare i sistemi di monitoraggio e di controllo integrati con questi sistemi”. La curiosità su HPE Synergy,  la nuova piattaforma che rappresenta un’evoluzione drastica rispetto ai sistemi convergenti prima e iperconvergenti poi, sarà motivo di forte interesse secondo il manager romano.

All’inaugurazione anche Rosalba Agnello, HPE Country Sales Manager del mercato privato, puntualizza quanto un progetto di digital transformation faccia leva sulle competenze per creare nuovo business, sottolineando l’importanza della prossimità e della vicinanza al cliente nei singoli territori”.
Vogliamo portare i clienti a toccare con mano le nostre soluzioni e quelle dei partner, seguendo due modalità – precisa Delgrosso -: da una parte la realizzazione di workshop dove presenteremo le nostre soluzioni in concomitanza con quelle del partner e di altri vendor, dando la possibilità di confronto con i clienti, dall’altra l’utilizzo del laboratorio per creare soluzioni ad hoc, verticali, quasi a boutique”. Nel primo caso il workshop rimane un’esperienza forte di condivisione, nel secondo il Lab nasce come un momento per creare un percorso ad hoc per ogni singolo cliente facendo il punto sulla tecnologia  che si ha in azienda e quella innovativa.

Sul sito di Harpa Italia sarà disponibile un calendario per gestire appuntamenti e workshop per utilizzare l’Innovation Lab  di via Vitorchiano 123 a Roma, portando avanti attività di progettazione e gestione di sistemi complessi, personalizzando le soluzioni sulla base di ogni singolo cliente.  Un mix di tecnologia e capacità progettuali, fino all’execution.