Workspace

ThinkPad Edge 15″, Lenovo compie gli anni e pensa alle PMI

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

A cinque anni dall’acquisizione della divisione Personal Computer di Ibm, Lenovo amplia la propria offerta notebook con ThinkPad Edge, per estendere le proprie quote di mercato anche nel segmento SMB

“Non basta a Lenovo il suo 8,8 % di market share nel mercato globale Pc, non basta essere il quarto produttore al mondo. Non basta perché se si focalizza l’attenzione nel mercato enterprise ci si accorge che il market share di Lenovo è circa del 30%. Da qui l’esigenza di allargare il protafoglio prodotti al mercato SMB per guadagnare quote a tutto campo, e per questo è nata la linea dei ThinkPad Edge .Con queste parole Mauro Catalano, Amministratore Delegato, presenta l’ultimo nato in casa Lenovo ThinkPad Edge 15″.

maurocatalano-185x138.jpg

Mauro Catalano, AD Lenovo Italia

Per tanti aspetti gli Edge nascono con la stessa qualità dei ThinkPad puri, ma con un necessario contenimento dei costi. I ThinkPad, in pratica, per diventare Edge perdono l’austera livrea completamente nera e gli spigoli squadrati e guadagnano il colore (sono disponibili anche in una tonalità rosso fuoco), i profili arrotondati in alluminio, i tasti a isola alloggiati su un piano resistente ai liquidi e… un prezzo sensibilmente più basso (a partire da 650 euro iva inclusa). I nuovi ThinkPad con i processori Intel Core i5 e i3 si qualificano per le doti di connettività WiFi e 3G, per le caratteristiche della webcam e le funzionalità legate all’utilizzo del Voip.

thinkpadedgev320x-185x133.jpg

Lenovo ThinkPad Edge 15″

Per quanto riguarda il software gli Edge sono venduti con preinstallata la suite ridisegnata con i programmi ThinkVantage Technologies che comprendono applicativi per il recupero dei dati e la gestione delle connessioni. “In pratica – riprende e completa la presentazione Flavio Pozzi, ThinkPad Business Unit Director West Europe – sono proprio queste le caratteristiche che vengono richieste dalle aziende piccole e medie, disposte a qualche compromesso in più in termini di materiali e sistemi di protezione, per spuntare un prezzo più vantaggioso”.

pozzi-151x185.jpg

Flavio Pozzi, ThinkPad Business Unit Director West Europe

Lenovo ha riorganizzato qualche mese fa la propria struttura organizzativa sulle esigenze specifiche dei diversi mercati, piuttosto che sulla mera ripartizione geografica, questo si è riflesso in una ripartizione in due aree: mercati maturi e mercati emergenti, una scelta che si riflette sempre di più anche nella proposta dei prodotti, basti pensare al primo Lenovo ThinkPad X41 tablet, del 2005 e al suo prezzo e alla diversificazione attuale che vede in catalogo anche netbook e i notebook della stessa serie X proposti a prezzi decisamente inferiori. Lenovo ThinkPad Edge 15″ è già disponibile presso i Business Partner, Mauro Catalano non esclude una riflessione per proporre gli Edge con una distribuzione ‘ibrida’ quindi anche in punti vendita selezionati.

Per saperne di più leggi anche: