Workspace

TEST: Samsung Omnia2 i8000

Samsung Omnia2 i8000 è il successore del primo touchscreen della produttore coerano e proprio da i900 eredita molte delle caratteristiche principali: buona la dotazione software, troppo lento il processore

Esiste forse un film campione di incassi di cui non sia stato fatto un sequel? Con questo spirito Samsung ha voluto replicare il successo del suo primo smartphone touchscreen Omnia i900 proponendo Omnia2 i8000.

Tra le caratteristiche ereditate dal primo Omnia si segnala lo schermo touch resistivo: diagonale da 3,7 pollici, tecnologia AMOLED e risoluzione WGA 480×800 a 65mila colori. Il sistema operativo è Windows Mobile 6.5, ovvero Windows Phone, con possibilità di utilizzare un’interfaccia proprietaria a widget di Samsung, ottimizzata per l’utilizzo con le dita.

Dotazione hardware

Detto del display, passiamo in rassegna le altre caratteristiche hardware di Samsung Omnia2 i8000: la scocca in plastica dura dà allo smartphone una certa solidità, senza pregiudicarne l’eleganza grazie agli angoli smussati e alle superfici lisce e lucide. Le dimensioni sono simili alla versione precedente: 118x60x11,9 mm per 129 grammi di peso, batteria inclusa.

large.jpg

Il menu a icone di Windows Phone nel Samsung Omnia2

Sul fronte troviamo, alla base dello schermo, tre tasti: inizio chiamata, un pulsante esagonale personalizzabile e il tasto di fine chiamata che serve anche per accendere e spegnere il telefono; nell’angolo alto a destra la videocamera secondaria per le videochiamate. Sul profilo destro troviamo il pulsante di blocco, quello per tornare alla home e il tasto associato alla fotocamera. Dalla parte opposta due pulsanti per regolare il volume e il livello di zoom a fotocamera in uso. Il profilo superiore ospita la porta mini Usb per collegare il caricabatteria e il cavo dati, oltre a una presa mini jack da 3,5mm per gli auricolari.

Sulla cover posteriore, nella classica posizione, l’obiettivo della fotocamera da 5 megapixel con flash e autofocus. (Stessi megapixel della versione Omnia i900, forse ci si poteva spingere un poco oltre).

large.jpg

I tre pulsanti in rilievo: avvia chiamata, termina chiamata/accensione/spegnimento e, al centro, il tasto esagonale per accedere al menu personalizzato di Samsung Omnia2

Samsung Omnia2 i8000 è un Quad band EDGE/UMTS/HSDPA, WiFi b/g e Bluetooth 2.1 con EDR. La memoria ram in dotazione è di 256 MB, mentre la ROM è di 2GB estendibile con scheda microSD.