Workspace

TEST e SLIDESHOW Asus Zenbook Prime UX31A

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l’evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Asus Zenbook UX31A è disponibile nei negozi. A nostro avviso per caratteristiche e scelte costruttive è tra i migliori cinque ultrabook disponibili, ma si può ancora migliorare

Nella carrellata tra i migliori notebook da noi recensiti e di recenti annunciati non poteva certo mancare Asus Zenbook Prime UX31A. Si tratta di un Ultrabook di ultima generazione, quindi con a bordo i processori Intel Core Ivy Bridge. Pesa 1,3 Kg per 32,5×22,3×1,8 cm di spessore. L’ingombro sarà però maggiore per la presenza di quattro piedini gommati.

Nel caso specifico Asus Zenbook Prime UX31A monta la Cpu Intel Core i7-3517U a 1,90 GHz con due core e quattro processori logici. In verità la qualità che balza subito all’occhio, all’accensione del laptop, è la risoluzione del display da 13 pollici (16:9 HD+) da 1.600×900 con tecnologia IPS e in grado di supportare con il collegamento esterno la risoluzione Full Hd. Il comparto grafico prevede la dotazione ‘classica’ per questi Ultrabook e quindi Intel Hd Graphics 4000. Per lo storage si ha a disposizione un disco SSD da 256 Gbyte. L’ultrabook lavora con 4 Gbyte di DDR3 a 1,6 GHz di Ram sulla scheda madre. Il fondo del notebook, con le viti torks, praticamente esclude la possibilità di intervento all’utente inesperto per la sostituzione dei componenti. Anche la batteria quindi non è accessibile dall’esterno. Quella in dotazione ai polimeri di litio ha la capacità di 50Whrs.

Le interfacce disponibili per lavorare sono due prese USB 3.0, una presa mini VGA per l’adattatore VGA esterno (in dotazione nella confezione), la micro Hdmi, il lettore di schedine di memoria SD. La presa per cuffie e microfono è unica. Nella confezione oltre all’adattatore VGA è disponibile anche l’adattatore per la rete Ethernet, che sfrutterà una delle due prese USB 3.0 disponibili.

[Not a valid template]