Workspace

Sun assorbe il produttore di chip Montalvo

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Il costruttore mette le mani su una giovane realtà con una competenza specifica nei processori multicore

Sun ha appena conquistato il controllo di Montalvo, una start up californiana che progetta processori multicore a basso consumo. Il costruttore non ha emesso una comunicazione ufficiale e quindi non si conosce l’ammontare della transazione, anche se qualche fonte di stampa parla di 5 milioni di dollari.

L’acquisizione non è che una mezza sorpresa. Da diversi mesi, infatti, Montalvo era immersa in complessi problemi finanziari e il suo avvenire appariva compromesso. La società aveva già speso oltre 100 milioni di dollari e la pazienza degli investitori stava raggiungendo il limite.

Peraltro, Sun non rappresenta un vero cavaliere bianco. Non sembra infatti che il costruttore intenda perpetuare la strategia di Montalvo, che avrebbe voluto commercializzare il proprio primo prodotto nel 2009. L’interesse dell’acquisizione si trova soprattutto nei brevetti depositati e nei 300 ingegneri che dispongono di competenze specifiche nel campo dei processori multicore. Queste persone dovrebbero andare ad arricchire la divisione Sun Microelectronics, che già realizza i chip UltraSparc.