EnterpriseFisco e FinanzaWorkspace

Sony Ericsson scarica Symbian OS

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Sony Ericsson ha confermato di non aver alcun piano per futuri prodotti basati su Symbian , mentre Gartner dichiara esperimento fallito la versione open source del sistema operativo

Altra botta per Symbian dopo che Sony Ericsson ha confermato ufficialmente di non aver ulteriori piani per nuovi prodotti basati su Symbian . Nel frattempo Gartner etichetta come esperimento fallito la versione open source del sistema operativo mobile. La conferma dell’abbandono di Symbian è contenuta in una email indirizzata Eweek Europe UK . “ Sony Ericsson ha una strategia multipiattaforma e un approccio aperto per dare ai consumatori le massime scelte”, dichiara la società . “ Siamo ancora membri della Symbian Foundation e seguiamolo sviluppo su questa piattaforma, ma non abbiamo piani per il momento riguardo a nuovi prodotti su Symbian”.

Anche Nokia , il principale supporter di Symbian , aveva già dichiarato di voler escludere Symbian ^3 dalla sua gamma N di smartphone , ma sembra aver poi riveduto le sue posizione negli ultimi eventi. Quanto a Sony Ericcson si focalizzerà su Android e forse Windows Phone 7.
Anche Gartner prende posizione : nel suo ultimo blog , Nick Jones , analista di Gartner , ha dichiarato che “ l’esperimento di un Symbian open source è fallito . Gli altri due top player tra i costruttori che erano a brodo di Symbian , oltre a Nokia, hanno abbandonato la nave, mentre Samsung fa rotta su Android e Bada”. Agli inizi del mese Gartner aveva sottolineato l’impatto di Android e ne aveva previsto lo sviluppo di mercato verso il secondo posto tra i sistemi operativi mobili dopo Symbian.
Si attende un rilancio di Nokia su Symbian 4 ?