ComputerWorkspace

Panasonic Toughbook CF-XZ6, laptop detachable rugged ma con stile

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l’evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Panasonic Toughbook CF-XZ6 è un detachable che sa fare bene il notebook. La combinata tablet tastiera pesa 1,18 Kg, lo chassis è rugged, ma il prezzo è davvero sopra le righe

E’ un laptop, ma fa da tablet, è detachable, ma la base è quella di un vero notebook, si chiama ToughBook CF-XZ6 ed è rugged, ma con stile. L’indistruttibilità vuole quindi andare d’accordo con il design e questo 2-in-1 si presenta come dispositivo tra i più leggeri al mondo, con display da 12″, autonomia da 14 ore e potenza da vendere grazie a Intel Core i5-7300U vPro di settima generazione, oltre a tutte le porte di espansione indispensabili per il business.

Panasonic Toughbook CF-XZ6
Panasonic Toughbook CF-XZ6

Il touchscreen ha risoluzione QuadHigh (2160×1440 pixel), supporta il tocco a 10 dita, e si propone in un rapporto tradizionale 3:2. La portabilità è garantita dal peso di appena 640 grammi per la parte tablet, mentre la combinata con la tastiera porterà il peso complessivo a 1,18 kg. Potrà cadere senza danni irreversibili di sorta da un’altezza di circa 76 cm, ma al momento Panasonic non comunica eventuali certificazioni MIL-STD o IP. Sia il tablet sia la tastiera sono dotati di batteria così l’autonomia complessiva è di oltre 14 ore, con il tablet che da solo consente di lavorare per circa 6,5 ore. 

Per quanto riguarda Ram e archiviazione si hanno a disposizione 8 Gbyte di Ram e 256 Gbyte di spazio disco. Ecco di seguito tutte le interfacce disponibili: LAN, HDMI, USB 3.1 (Gen 1) Type C e USB 3.0, il dispositivo supporta Bluetooth v4.1 e WLAN Intel Dual Band Wireless-AC 8265 con modulo 4G/LTE è opzionale.

Panasonic ToughBook CF-XZ6
Panasonic ToughBook CF-XZ6

La dotazione standard comprende una webcam Full HD Windows Hello e una fotocamera posteriore da 8 MP. Tra gli accessori uno stilo attivo e la batteria da 4 celle per la tastiera, Toughbook CF-XZ6 arriva a luglio.
Considerata la dotazione complessiva il prezzo di questo detachable a nostro avviso resta comunque decisamente elevato, perché la configurazione di base costerà oltre 2200 euro (IVA esclusa). Nessuno dei comparti hardware, infatti, mette in luce caratteristiche top. Anche considerata la struttura ‘rugged’, il prezzo base ci sembra in parte ingiustificato.