ComputerWorkspace

Nuove workstation grafiche ThinkPad P, anche per la realtà virtuale

Giornalista e collaboratore di TechWeekEurope, si occupa professionalmente di IT e nuove tecnologie da oltre vent'anni e ha collaborato con le principali testate italiane di settore

Follow on: Linkedin

Lenovo lancia le workstation grafiche ThinkPad P51, P51s, e P71: pronte anche per i contenuti VR

Lenovo ha aggiornato la sua offerta di workstation grafiche mobili presentando contestualmente tre modelli della linea ThinkPad P. Si tratta dei modelli ThinkPad P51s, P51 e P71, quest’ultimo certificato da Oculus, Nvidia e HTC come dotato di tutte le caratteristiche per generare contenuti di realtà virtuale per le piattaforme VR (ma anche di realtà aumentata) più gettonate del momento.

Partiamo proprio dal modello top di gamma ThinkPad P71. Il suo punto di forza è l’utilizzo di GPU Nvidia Quadro basate su architettura Pascal, con la possibilità di montare schede sino alla Quadro P5000. Di pari livello gli schermi, da 17 pollici, che possono essere Full HD oppure 4K. I processori previsti sono Intel Core di settima generazione oppure Xeon E3-v6, la memoria gestita arriva sino a 64 GB di RAM mentre lo storage è demandato ad hard disk o unità SSD per un massimo di 2 TB nel primo caso e di 1 TB nel secondo.

ThinkPad P71
ThinkPad P71

La workstation ThinkPad P51 è (quasi) la versione con display da 15 pollici della P71. Diciamo quasi perché la dotazione grafica non arriva agli stessi livelli e si ferma a una scheda Nvidia Quadro M2200M. In compenso si ha una maggiore portabilità e la possibilità di montare un display Full HD touch. Per processori, storage e connettività si hanno le stesse caratteristiche della sorella maggiore.

La ThinkPad 51s appare come il modello più “trendy” tra quelli annunciati, puntando su una costruzione in stile ultrabook che vuole coniugare la potenza che ci si aspetta da una workstation con una leggerezza che invece è anomala in questo campo. Intendiamoci, siamo sempre davanti a una workstation grafica da 15,6 pollici e quindi non abbiamo la leggerezza di un MacBook, però 1,95 chilogrammi di peso minimo sono un buon risultato.

ThinkPad P51s
ThinkPad P51s

La leggerezza si porta dietro sempre qualche compromesso e in questo caso la P51s non può avere la stessa dotazione degli altri modelli ThinkPad P. I processori arrivano solo ai Core i7 Kaby Lake (niente Xeon, quindi) e la parte grafica è delegata a una scheda Nvidia Quadro M520M. La RAM massima è pari a 32 GB e lo storage a 1 TB, su hard disk o SSD.

Tutte le nuove workstation Lenovo saranno disponibili a marzo. I prezzi a listino USA partono da 1.049 dollari per la ThinKPad P51s, 1.399 per la P51 e 1.849 per la P71.

Partecipa alla nostra inchiesta: La tua azienda adotta soluzioni cloud?

… per rispondere alle altre tre domande, clicca qui…