ComputerWorkspace

HP ZBook 15u Touch G4, la workstation si aggiorna

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

La workstation portatile di HP, ZBook 15u arriva alla versione G4 con Intel Core i5 e i7 di settimana generazione

Arriva sul mercato la nuova versione della workstation HP Zbook 15u (ora G4), un laptop con display 15,6″, che mantiene un prezzo di ingresso accessibile di circa 1100 euro (Iva esclusa) per la versione di base. Siamo chiari, la Workstation HP Zbook 15u è un progetto già maturo in casa HP, infatti è stata presentata la versione G3 per la prima volta a fine 2015. Ora siamo di fronte a un necessario (anzi indispensabile) refresh tecnologico e arriva la disponibilità della G4 (la quarta generazione). 
Ci muoviamo nell’ambito dei laptop non solo in grado di sostituire la potenza di un desktop, ma con i componenti certificati per i svariati ambiti professionali, dalla progettazione, alle simulazioni di modellazione, e scientifiche. Da qui la progettazione per superare gli standard MIL-STD 810G, anche se HP ci tiene bene a specificare che i test a cui sono sottoposte le workstation non significano la garanzia delle effettive performance nel futuro in quelle condizioni. Insomma il dato indica che la workstation è stata testata secondo quei criteri. HP ZBook 15u G4 arriva con a bordo Windows 10. 

HP ZBook 15u G3, il refresh con Kaby Lake
HP ZBook 15u G3, il refresh con Kaby Lake

Da qui la possibilità di configurare i nuovi modelli con i processori di recente presentati da Intel, Core i5 e i7 di settimana generazione, la possibilità di montare fino a 32 Gbyte di memoria RAM DDR4, di scegliere la grafica discreta di AMD FirePro 3D certificate ISV (e 2 Gbyte di memoria dedicata), e fino a 2 TB di spazio di archiviazione (HP Z Turbo Drive come opzione). Per il display si può scegliere tra Full HD touch oppure la risoluzione Ultra HD.

La generosità della dotazione si riflette nel peso, vicinissimo ai 2 Kg. Per quanto riguarda la sicurezza le aziende che scelgono questo modello si garantiscono HP Sure Start Gen3 per monitorare il BIOS e ripristinarlo senza interventi esterni di assistenza in caso di incidenti, la possibilità di effettuare login tramite Smart Card oppure il lettore di impronte digitali e per quanto riguarda la collaboration la workstation arriva con preinstallato HP Remote Graphics Software per garantire la collaborazione da remoto, sulla workstation, da qualsiasi computer Windows, Mac o Linux . A seconda delle configurazioni non manca mai come interfaccia USB 3.1 e DisplayPort 1.2.  A corredo anche i tool per garantirsi prestazioni ottimali (HP Performance Advisor e HP Velocity).