Sistemi OperativiWorkspace

Siti a rumore, ecco i piani di Windows 8

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Microsoft non commenta, ma escono le slide di presentazione delle caratteristiche di Windows 8 previsto per il 2012

Ieri una serie di blog e siti hanno reso pubblica una serie di slide di presentazione della prossima versione (‘ Windows 8 ‘) del sistema operativo Windows di Microsoft. Le slide , sulle quali Microsoft dichiara di non voler rilasciare commenti, presentano una roadmap di prodotto appiattita sulla stessa strategia messa in campo da Apple . Nella presentazione si fa anche riferimento a un tablet PC probabilmente analogo all’iPad appena rilasciato da Apple.
Secondo il documento che circola in rete, la roadmap del nuovo sistema operativo prevde la sua presentazione nel 2012. Tra le supposte novità di Windows 8 il concetto di identificazione di un utente attraverso un suo profilo ( completo di preferenze , bookmark , indirizzi email) che prevede anche il riconoscimento del volto per un log in automatico. Windows 8 sarà strettamente legato a tecnologie cloud sulla liena di quanto sta avvenendo in Office 2010 e con Windows Live Skydrive.


Tra gli obiettivi di progetto anche una sorta di connettività istantanea e di accensione del computer simile a un televisore Tra gli sviluppi previsti anche un App Store per Windows sicuro che funzioni da deposito centrale di tutte le applicazioni per Windows.


Secondo altre indicazioni , Windows 8 avrà un Push-button reset (per reinstallare Windows mantenendo tutti i file personali, applicazioni, setting eccetera senza bisogno di back up completo). Windows 8 uscirà con IE 9 (in Beta da agosto).
Windows 7 ha venduto 150 milioni di licenze in meno di un anno (ben oltre i 3 milioni di iPad in 80 giorni): 7 copie ogni secondo. Nel nascente mercato del cloud computing, Microsoft afferma di avere 10mila utenti paganti sulla sua piattaforma Azure . Live Hotmail vanta 360 milioni contro 173 milioni di Gmail. Live Messenger ha 299 milioni di account “attivi” sul serviziodi Instant messaging..