EnterpriseSistemi OperativiWorkspace

Fujitsu e Microsoft collaborano su Azure

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Servizi e appliance basate sulla piattaforma Windows Azure all’interno dei data center. E’ quanto annunciato da Fujitsu e Microsoft: una nuova partnership globale dedicata al cloud computing

Fujitsu e Microsoft hanno annunciato una nuova partnership globale dedicata al cloud computing che permetterà a Fujitsu di inserire le appliance basate sulla piattaforma Windows Azure all’interno dei propri data center.

Fujitsu, nel contempo, metterà a punto una nuova gamma completa di servizi e soluzioni cloud, per clienti e ISV (Independent Software Vendor) occupandosi anche di aspetti di integrazione di sistemi, migrazione di ambienti cloud e servizi gestiti. Inoltre, Fujitsu farà girare le sue stesse applicazioni sulle appliance Windows Azure. Oltre all’adozione della appliance Windows Azure all’interno dei data center Fujitsu, la partnership prevede che le due società uniscano le rispettive forze per sviluppare una appliance Windows Azure con brand Fujitsu che i clienti potranno acquistare e installare nei rispettivi data center utilizzando tecnologia hardware Fujitsu. Fujitsu e Microsoft svilupperanno inoltre attività commerciali e marketing per promuovere i nuovi servizi cloud. Le nuove proposte di servizi e soluzioni cloud Fujitsu basate sulla piattaforma Windows Azure saranno rese inizialmente disponibili presso i data center Fujitsu situati in Giappone entro la fine del 2010, e quindi estese successivamente al resto del mondo.

Microsoft, in occasione della sua Worldwide Partner Conference, aveva annunciato la disponibilità della limited production release della appliance Windows Azure, una piattaforma cloud completa di immediato utilizzo che permette a service provider e aziende di grandi dimensioni di realizzare i propri data center. I clienti e i partner che utilizzeranno questa appliance nei loro data center, come ad esempio Fujitsu, potranno sfruttare i vantaggi che Windows Azure e SQL Azure offrono in termini di scalabilità orizzontale.