ComputerLaptopMobilityWorkspace

Fujitsu Lifebook E4 ed E5, i laptop sempreverdi per l’azienda

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Saranno consegnati da gennaio 2018 i nuovi modelli Fujitsu Lifebook della serie E5 ed E4. Laptop rinnovati nelle configurazioni e nel design nel rispetto delle esigenze aziendali

I laptop Fujitsu Lifebook serie E4 ed E5 fanno parte di quelle proposte di device per il computing che non temono per nulla le mode, l’avvento dei device ultraportatili e tantomeno l’erosione a vantaggio dei cosiddetti 2-in-1.

Chi infatti con un laptop ci vive, e lavora veramente, sa molto bene come questo strumento, da solo, sia ancora oggi in grado di soddisfare nel migliore dei modi la maggior parte delle esigenze e con pochi compromessi le altre. Comunque i laptop sono ancora in grado di non fare rimpiangere altre scelte (lo confermano anche gli ultimi dati IDC) .

Da gennaio saranno consegnate e ben accolte le nuove serie di Lifebook E4 ed E5. Si presentano con il design rinnovato e più sottile, tutti i nuovi modelli sono dotati di sensore di impronte digitali, e di un touchpad, ergonomico grazie anche al poggia-polsi, ancora più preciso e accurato che supporta i gesti con tre dita previsti dall’ultimo aggiornamento di Windows 10.

I modelli Lifebook E4 cercano di valorizzare il più possibile il rapporto qualità/prezzo e si propongono con la doppia diagonale di 14 pollici e addirittura 15,6 pollici per un lavoro alla scrivania confortevole eventualmente anche senza monitor di supporto.

I modelli sono dotati di Intel Core di settima generazione e lasciano alle aziende la scelta del display HD o Full HD antiriflesso, con un’autonomia sufficiente per tutta la giornata di lavoro. Le batterie possono essere sostituite senza accesso interno ai laptop, accesso che comunque resta decisamente semplice anche per la sostituzione di memorie, dischi fissi e delle componenti per la connettività. Sono disponibili opzioni anche con il supporto LTE e WLAN. 

I modelli LIfebook E5 integrano le caratteristiche di connettività 4G/LTE, si qualificano come proposta di fascia superiore ma consentono anche il collegamento di periferiche “legacy” grazie all’uscita VGA di serie e alla porta Ethernet. In questo caso il design lascia ulteriormente il segno nello spessore ulteriormente ridotto rispetto ai modelli precedenti e inferiore ai 2,4cm.

Fujitsu Lifebook E554
Fujitsu Lifebook E554

In questo caso la proposta arriva completamente declinata nella risoluzione Full HD ma ancora con la doppia diagonale e Intel Core è proposto nella sua ottava generazione. Questi modelli dispongono di tastiera retroilluminata opzionale. Questi modelli sfruttano lo stesso replicatore di porte utilizzato nella prestigiosa famiglia Lifebook U7. Mentre gli amministratori del parco installato apprezzeranno l’unico formato comune di ricambi condivisi  per tutti i modelli (per la batterie per esempio). La porta USB Type-C è opzionale.

Per i Lifebook E5 i prezzi partono da 699 euro (Iva esclusa), mentre per i modelli E4 da 599 euro (IVA esclusa). Tutti i modelli sono disponibili presso lo store Fujitsu o i rivenditori e saranno consegnati da gennaio 2018.