Workspace

Dell propone notebook a 300 euro per le Pmi

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Tre nuovi modelli vanno a completare la gamma Vostro, indirizzata ad aziende con meno di 25 dipendenti

Con i tre nuovi modelli appena aggiuntisi alla gamma Vostro, Dell spera di aumentare la quota di mercato nel settore delle piccole e medie imprese, che rappresentano un terzo delle vendite di portatili.

Il Vostro 1310 (che costa circa 380 euro) è dotato di schermo da 13,3 pollici, mentre il Vostro 1510 (intorno ai 300 euro) sale a 15,4 pollici, mentre una versione a 17 pollici sarà proposta a giugno. Tutti i modelli funzionano con sistema operativo Windows Vista e sono basati su processore Intel Core 2 Duo e 2 Mb di memoria Sdram.

Rispetto ai primi esemplari della gamma, presentati l’estate scorsa, i nuovi Vostro pesano ancora meno (circa due chili), soprattutto grazie all’utilizzo di lettori ottici più sottili. La capacità di storage varia fra i 10 e i 100 Gb. Ma la novità più interessanti si chiama“cool slice”, che sarà proposta come opzione nei prossimi mesi. Si tratta di un sistema di raffreddamento che si presenta sotto forma di una placca di alluminio che si integra sotto il portatile. Secondo Dell, questo dispositivo permette di ridurre da 10 a 15 gradi la temperatura della base del portatile e così rendere più semplice la vita a chi è abituato a usare il pc poggiato sulle proprie ginocchia.

Altro argomento forte per Dell sarà quello dei servizi. Le aziende target dei Vostro spesso non hanno persone dedicate e quindi il vendor sosterrà l’offerta con una rete di 30mila partner nel mondo e un’apposita gamma di servizi. I rivenditori saranno chiamati a orientare le Pmi verso il portatile più adatto alle proprie esigenze. Dato che si riproporrà la concorrenza fra canale e sito per la vendita diretta, toccherà al primo proporre anche software professionale che possa garantire margini più elevati. Vostro Support, un servizio di assistenza tecnica diretta, è già operativo ventiquattro ore su ventiquattro, mentre un programma a pagamento per il backup online sarà attivato nei prossimi mesi.