Workspace

VIDEO: Folio 13, l’ultrabook secondo Hp

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l’evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Folio 13 è l’ultrabook proposto da Hp sul mercato italiano. Punti di forza sono la qualità costruttiva e il design. I limiti sono la disponibilità di un’unica configurazione hardware. La dotazione è coerente con la proposta dei competitor sul mercato. Prezzo intorno ai mille euro

A pochi giorni di distanza dalla presentazione al pubblico italiano dell’ultrabook di casa Samsung (Serie 5 Ultra), anche Hp è pronta con il suo Folio 13. Il mercato per cui nasce questo ultrabook, che è disponibile da febbraio, è quello delle piccole e medie imprese. Folio 13 comunque vive bne anche nel mercato consumer. Si acquista a circa 1.000 euro (Iva inclusa) e in questo caso si troverà in vendita nelle principali catene della grande distribuzione. Nel mercato professional il prezzo di listino ufficiale è di 945 euro (Iva esclusa).

Le tre linee che hanno guidato lo sviluppo del laptop sono: massima portabilità, sicurezza, e durata della batteria.

Nel primo caso si parla di un peso di 1,490 Kg, per la sicurezza la versione del notebook per il mercato professionale porta in dotazione il modulo TPM e Windows 7 Professional (la versione consumer monta invece Windows 7 Home Premium)  e la batteria dura poco più di 9 ore secondo i dati Hp, mentre nell’utilizzo di tutti i giorni per navigare, guardare la posta e utilizzare Office si può contare su non meno di 6,5 ore di autonomia.

La tastiera è retroilluminata e Folio 13 dispone di un ampio touchpad

Portabilità non significa rinuncia alle prestazioni, e Folio 13 lavora con un processore low voltage Intel Core i5 2467M Dual Core, non saranno disponibili configurazioni Core i7 (lo propone Asus Zenbook X31). La grafica è integrata, il disco fisso è  un SSD da 128 Gbyte. La RAM disponibile è di 4 Gbyte, e non sono disponibili configurazioni differenti per il nostro mercato.

IN VIDEO: Hp Folio 13