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Social network e business

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Due aziende su cinque a livello globale acquisiscono nuovi clienti attraverso i social network, ma gli Italiani sembrano esitare

A livello globale il social networking è diventato ormai uno strumento quotidiano a disposizione delle aziende. Ma secondo una nuova indagine su scala globale commissionata da Regus, questo valere un po’ meno per l’Italia : il 40% delle imprese di tutto il mondo ha utilizzato con successo i social network per accaparrarsi nuove attività, mentre la percentuale nel nostro paese non supera il 38%.

Un quarto delle imprese a livello mondiale (27%) ha stanziato una quota del proprio budget di marketing per le attività connesse al social networking. A livello mondiale, i social network sono ancora utilizzati per le loro funzionalità originarie. L’utilizzo dei social network consiste nel mantenere i rapporti con i contatti commerciali: il 58% degli intervistati a livello mondiale dichiara infatti di utilizzare i network in tal senso. Altrettanto popolare è l’entrare a far parte di gruppi di interesse specifici (54%). Sebbene numerosi scettici (34%) ritengano che il social networking non diventerà mai un metodo significativo per mettersi in contatto con clienti e potenziali clienti, il 51% delle aziende organizza, contatta o gestisce i gruppi di clienti mediante i social network e Il 54% delle aziende utilizza i social network per reperire utili informazioni commerciali.

Il dato sorprendente, tuttavia, è che soltanto il 22% degli intervistati ha trovato una nuova occupazione attraverso il social networking e ciò nonostante le funzionalità specifiche di ricerca di posti di lavoro di alcuni network come ad esempio LinkedIn. In Italia, in particolare, il 22% delle aziende ha stanziato una percentuale del budget di marketing per le attività connesse al social networking . Sebbene il 59% degli intervistati abbia utilizzato il social networking per mantenere i rapporti con i propri contatti e il 56% utilizzi tali piattaforme per entrare a far parte di gruppi di interesse specifici (54% a livello mondiale), solo l’11% degli intervistati ha utilizzato il social networking a scopo di socializzazione personale (66% a livello mondiale). Il 51% ha dichiarato poi che la principale utilità dei social network è la possibilità di gestire e mettersi in contatto con gruppi di clienti – dato esattamente in media.

In Italia il 43% delle piccole imprese rispetto al 27% delle grandi imprese ha trovato nuovi clienti mediante i social network sebbene la stessa percentuale di piccole e grandi imprese (23%) decida di destinare attivamente il budget di marketing a tale attività. Un numero superiore alla media di piccole imprese (58%) ritiene che il principale utilizzo dei social network consista nel gestire, mettersi in contatto con e organizzare i gruppi di clienti.

Mauro Mordini, responsabile Regus Italia, aggiunge altri dati : “ Anche se permangano indubbiamente delle riserve in merito all’utilizzo del social networking a scopi commerciali, un elenco stilato da TSW composto da 47 grandi società italiane mostra che la maggior parte di queste è presente su YouTube, con Facebook che figura come secondo sito web preferito. Le organizzazioni che non si sono ancora avventurate nel mondo del social networking potrebbero aver perso notevoli opportunità commerciali, come dimostrano in particolare Paesi Bassi (48%), India (52%), Messico (50%) e Spagna (50%), paesi in cui si è registrato il più alto livello di acquisizione di nuovi clienti mediante il social networking”.