Software

Six Sigma sbarca in Italia

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Everis si propone come punto di riferimento in Italia per l’applicazione della metodologia più utilizzata nella riorganizzazione dei processi

everis, società internazionale di consulenza It con sede in Italia a Milano e a Roma, ha annunciato di aver siglato un accordo strategico con l’Istituto per il Six Sigma (Iffs), specializzato in progetti per l’ottimizzazione dei processi aziendali secondo parametri di eccellenza operativa. La partnership, sancita a livello internazionale, consentirà ad everis di integrare nella propria piattaforma di servizi di consulenza, gli strumenti e i metodi per supportare concretamente anche le imprese italiane nella riorganizzazione dei propri processi secondo i parametri di efficienza e produttività previsti dal prestigioso standard Six Sigma.

Il Six Sigma si compone di un insieme di metodologie, riconosciute a livello internazionale, basate sul controllo della varianza all’interno dei processi. L’obiettivo dello standard è quello di favorire un controllo ottimale dei processi, intervenendo, dal un lato, sull’incremento della produttività e della redditività e, dall’altro, sull’eliminazione di sprechi e difetti. L’elemento innovativo del sistema è rappresentato dalla possibilità di operare in maniera integrale e trasversale su diverse aree aziendali: dalla progettazione alla produzione, senza trascurare i processi transazionali come la fornitura di servizi e le attività gestionali e commerciali. Non a caso nella rosa dei clienti ci sono importanti organizzazioni internazionali tra cui Bmw, General Motors, Nestlé e Deutsch Telekom.