Software

Sas misura l’impatto ambientale

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Lo specialista di business intelligence ha iniziato a proporre l’applicazione Sas for Sustainability Management

Portare avanti una strategia coerente con lo sviluppo durevole implica anche la dotazione di strumenti in grado di misurarlo. Alcuni vendor hanno già iniziato a fornire delle risposte, come Sap con la soluzione Grc (Governance Risk Compliance).

Ora tocca a Sas, specialista americano di business intelligence, che ha proposto Sas for Sustainability Management, un applicativo che fornisce indicatori di misura dell’impatto delle proprie attività sui tre assi portanti dello sviluppo durevole, ovvero l’ambiente, le performance economiche e la gestione delle risorse umane. La soluzione fornisce anche funzioni di analisi delle prestazioni e tool per elaborare e testare differenti tipi di scenario.

La soluzione è stata presentata a Londra durante la conferenza Premier Business Leadership Series e si è occupato di descriverla il presidente Jim Goodnight.Il dirigente ha sottolineato che il tema è ormai affrontato da tutti i consigli d’amministrazione e le strategie di riduzione dei rischi fanno parte delle priorità, a prescindere dalle convinzioni personali sul futuro del Pianeta.

Partner di Sas e primo utente dell’offerta, Cisco ha indicato di avervi fatto ricorso per stabilire priorità fra i propri progetti in funzione del loro impatto sull’ambiente (simulazione del carbon footprint, riduzione degli scarti e così via), ma anche su investitori e dipendenti.

La soluzione Sas for Sustainability Management ha influito anche sui recenti sviluppi di Sas, soprattutto per le offerte di Performance management e Activity-based Costing. È prevista una versione Saas per le piccole e medie imprese.