Software

Sap aggiunge un pizzico di Crm a All-In-One

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Il big tedesco si appresta a proporre tool di gestione delle relazioni con la clientela alle 11.700 imprese che usano il package Erp

Seguendo una tendenza diffusa fra i produttori di software gestionale, anche Sap ha deciso di arricchire con funzionalità di gestione della relazione con i clienti nel proprio pacchetto gestionale Erp All-In-One, dedicato alle medie imprese.

Le nuove funzionalità fanno leva su Crm 2007, ovvero l’ultima versione della soluzione di Customer Relationship Management proposta dalla casa tedesca. L’offerta è di tipo multicanale e intende rispondere alle necessità delle strutture di marketing commerciale e di servizi, intercettando una categoria di bisogni complementari all’Erp, offrendo un basso costo totale di possesso e un’implementazione semplice e personalizzata.

Per la verità, le condizioni tariffarie di questa proposta non sono state per ora comunicate. Inoltre, occorrerà vedere se la nuova offerta non rischi di cannibalizzare quella di Crm 2007, destinato a imprese da circa 500 dipendenti. Oppure se permetterà a Sap di guadagnare quote di mercato in un comparto sempre più corteggiato soprattutto dagli specialisti di software-as-a-service.