Software

Rc1 di Firefox 3 è pubblica

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La prima Release Candidate di Firefox 3 è pronta da scaricare e Mozilla rilascerà anche una Sp2 prima del lancio ufficiale

Mozilla rende pubblica la Release Candidate 1 di Firefox 3, ma spiega subito che alla Rc1 seguirà la Rc2 prima del lancio ufficiale della terza versione del browser open source. La Rc1 era attesa per l’8 aprile, ma poi era slittata a fine maggio. Il debutto di Firefox 3 è atteso per il mese di giugno. Su questa Rc1 i plug-in o estensioni non risulterebbero tutti compatibili, quindi la Rc1 va vista solo come test. Invece migliora prestazioni, interfaccia e piattaforma.

Il browser Open Source di Mozilla ha una migliore integrazione con Windows (ma anche con Mac e Linux): la nuova versione di Firefox dispone adesso di
icone Windows migliorate e utilizza widget nativi nel browser e nei moduli web. La Libreria è personalizzabile: consente di visualizzare, organizzare ed effettuare ricerche utilizzando segnalibri, etichette e la cronologia tramite viste multiple e cartelle smart dove conservare i siti visitati più di frequente. Offre la possibilità di creare e ripristinare backup completi in qualsiasi momento.
Infine con Firefox 3 verrà ottimizzata la velocità: le migliorie apportate al motore JavaScript e le ottimizzazioni guidate del profilo hanno consentito di migliorare sensibilmente le prestazioni. Rispetto a Firefox 2, applicazioni web come Google Mail e Zoho Office raddoppiano la velocità di esecuzione; anche il noto test SunSpider di Apple dimostra miglioramenti significativi rispetto alle release precedenti.

Infine Mozilla sta già lavorando a Firefox 3.1, che girerà su Mozilla 2, una piattaforma aperta per le Web application, sia on che offline. Thunderbird 3 è invece alla prima Alpha, ad opera di Mozilla Messaging.