Software

Prima versione per la suite gratuita Lotus Symphony

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La release 1.0, disponibile anche in italiano, ha una propria interfaccia e può interagire con Office e altri software

Presentata in beta nello scorso settembre, la suite di prodotti office gratuita Symphony, proposta da Ibm attraverso la propria business unit Lotus, è ora disponibile nella versione 1.0. Il software comprende un wordprocessor (Documents), un foglio elettronico (Spreadsheets) e un programma per le presentazioni (Presentations). Dovrebbe essere possibile scaricare la suite dal sito dedicato, ma va detto che, dal momento del lancio, l’operazione sembra essersi fatta piuttosto difficile, probabilmente a causa dell’imprevisto successo.

Symphony dovrebbe potersi interfacciare perfettamente con Lotus Notes. La versione 1.0 è ancora basata su OpenOffice 1.1, ma dispone di una propria interfaccia, identica per i tre software che la compongono. Fra le novità della release, vanno segnalate migliorie nelle prestazioni e una maggior interoperabilità con Microsoft Office. Per esempio, ora gli utilizzatori di Symphony possono aprire documenti PowerPoint direttamente dall’interno di Presentations.

Ibm ha anche migliorato la compatibilità con OpenOffice e SmartSuite, correggendo anche numerosi bug presenti nei tre strumenti della suite. La versione 1.0 è già disponibile anche in italiano, sia sotto Linux che sotto Windows. Il vendor ha pubblicato anche nuovi plug-in che permettono di esportare le presentazioni realizzate con Presentations, in formato Flash (.swf) e Gif, connettersi a vari database (Db2, MySql, Oracle e altri) e inviare file Symphony dalla propria casella di posta elettronica.