ProgettiSoftwareSoftware vendor

Oracle fa sul serio con Vmware

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Oracle sempre più aggressiva sul tema della virtualizzazione. E’ Vmware il suo obiettivo

Oracle sembra determinata a rimboccarsi le proverbiali maniche per mettersi alla prova con Vmware sul terreno della virtualizzazione. Ospitando un evento interamente dedicato a questo tema e alle differenze tra le due società , Oracle ha messo in luce la stretta integrazione dei suoi prodotti sull’intero stack IT di un ‘azienda (“dal desktop al data center”) per la messa a punto delle applicazioni e la lo erogazione verso gli utenti.

L’offensiva di Oracle contro Vmware, che riprende argomenti già citati da Microsoft nel corso della sua Worldwide Partner Conference, conferma la crescente focalizzazione sulla focalizzazione come tecnologia essenziale per l’infrastruttura IT in un momento di iniziale adozione del modello del cloud computing. Oracle si è dichiarata orgogliosa di aver incorporato e incluso tutte le tecnologie di virtualizzazione in un’unica piattaforma. L’offerta della società comprende tecnologie di virtualizzazione per server, storage, middleware, desktop e sono – secondo Oracle – in grado di eclissare il software di virtualizzazione di Vmware.

L’offensiva di comunicazione di Oracle avviene in un momento in cui Vmware, dopo aver preso saldamente il controllo del software per la virtualizzazione dei data center , sembra determinata a prendersi spazi come fornitore di software e middleware in ambito cloud computer. D’altra parte lo sforzo di mercato di Vmware si dirige anche verso le imprese medio piccole , lo stesso obiettivo di Oracle e di altri vendor tradizionalmente orientati sul settore enterprise. Attraverso una svariata serie di acquisizioni negli anni scorsi Oracle ha consolidato diverse tecnologie e applicazioni in un unico stack software. Ad esempio due mesi fa Oracle ha presentato Oracle Business Process Management Suite 11g, un componente di Oracle Fusion Middleware che combina la gestione dei processi di business con strumenti di collaborazione , in pratica middleware e social networking.