OfficeSoftware

Outlook Customer Manager, la gestione dei clienti nella casella di posta

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Outlook Customer Manager facilita la gestione direttamente da Outlook dell’interazione con i propri clienti, con una sorta di timeline. E’ uno strumento propedeutico all’utilizzo di tutte le potenzialità di Dynamics. La prima app mobile è per la piattaforma iOS

Si chiama Outlook Customer Manager la proposta di Microsoft per facilitare la gestione del rapporto con i clienti, proprio a partire dalla casella di posta, dal proprio client.
Outlook Customer Manager è in arrivo per i clienti Office 365 Business Premium e in successione sarà disponibile a tutti i clienti Business Premium con le sue caratteristiche per organizzare riunioni, call, offerte, attività, gestendo le scadenze su una timeline sempre disponibilie accanto alla casella di posta, oppure per associare le scadenze a un contatto, o assegnare una priorità a un’azienda o a una attività a seconda di date, ammontare del business, e per visualizzare gli obiettivi più importanti.

Outlook Customer Manager - Non si deve installare nulla, quando l'account sarà abilitato vedrete l'icona in alto a destra
Outlook Customer Manager – Non si deve installare nulla, quando l’account sarà abilitato vedrete l’icona in alto a destra

Con Outlook Customer Manager è possibile anche condividere le informazioni sui clienti in team per concertare offerte e strategie di approccio, infine con l’applicazione mobile dovrebbe essere più facile visualizzare le informazioni sulle riunioni, prendere appunti e fare le scansioni dei biglietti da visita dei nuovi contatti. 

Microsoft Outlook Customer Manager
Microsoft Outlook Customer Manager

Per iniziare a utilizzare Outlook Customer Manager non bisogna fare assolutamente nulla. L’icona apparirà in alto a destra nella barra di Outlook quando il proprio account verrà abilitato secondo le tempistiche di roll-out. Si inizia con gli account First Release. 

Outlook Customer Manager, la app mobile arriva inizialmente per iOS
Outlook Customer Manager, la app mobile arriva inizialmente per iOS

Poi immaginate di avere unificate in un’ideale linea temporale tutte le informazioni inerenti un determinato contatto: gli inviti a un evento fatti o ricevuti, lo scambio di email, i fogli di Excel. In un attimo è possibile quindi ricostruire la storia semplificata del rapporto con “quel” vostro cliente. Non solo. Outlook Customer Manager vi sollecita le evidenze di appuntamenti e task con uno specifico contatto, dando una priorità ai clienti per voi più importanti. 

Nelle intenzioni di Microsoft le funzionalità di Outlook Customer Manager dovrebbero essere propedeutiche all’offerta di un primo servizio nell’ottica di ampliare il parco clienti del prodotto che supporta pienamente le aziende in ambito CRM, ovvero Microsoft Dynamics.