OfficeSoftware

Cosa porta Windows 10 Anniversary Update

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Il 2 di agosto sarà disponibile Windows 10 Anniversary Update, ecco le novità più importanti

Il 2 agosto Microsoft renderà disponibile a tutti gli utilizzatori di Windows 10 l’aggiornamento più importante a un anno esatto dal rilascio di Windows 10. Oggi il nuovo sistema operativo di Microsoft è installato su oltre 350 milioni di device, con una percentuale di penetrazione, sui computer, in crescita mese dopo mese. Una stima verosimile vuole Windows 10 al momento su circa 2 device su 10, con Windows 7 che gira su un computer su due in circolazione. L’obiettivo di Redmond è arrivare a un miliardo di device da qui a 2/3 anni.

Anniversary Update introduce ora Windows Ink per scrivere con la penna su un device come lo si farebbe su un foglio di carta, una maggiore integrazione di Cortana – non ancora allineata però nella versione inglese con la Cortana in italiano – e Edge, il nuovo browser, che fatica a sua volta a scalzare Explorer, è promesso ora più veloce e meglio integrato con la parte gaming. E per quanto riguarda la sicurezza vengono introdotti Windows Defender Advanced Threat Protection e Windows Information Protection.

Il sistema di login Windows Hello a sua volta prevede ora la possibilità di accedere ad app come DropBox e altri servizi Web con l’autenticazione biometrica, quando si utilizza proprio nuovo browser Edge con il supporto biometrico nativo. Advanced Threat Protection è al servizio dei clienti aziendali e offre rilevamento, analisi e risposta agli attacchi malware sfruttando la rete mondiale di sensori di Microsoft, mentre Information Protection permette di tenere sempre separati i dati personali da quelli aziendali.

Windows 10 Anniversary Update - Un esempio di Windows Ink
Windows 10 Anniversary Update – Un esempio di Windows Ink

Per quanto riguarda Cortana, con Anniversary Update sarà accessibile direttamente dalla schermata di blocco e senza sbloccare il computer è già possibile interrogarla, ascoltare la musica o impostare un reminder. Invece con Windows Ink l’esperienza di scrittura come su carta passa dall’integrazione con Office e le applicazioni Edge e Maps, gli appunti presi direttamente su foto e screenshot e Smart Sticky Notes per prendere appunti.

La scommessa per Microsoft è riuscire ad offrire il meglio dell’esperienza con Windows 10 non solo con le app più integrate ma a livello nativo, questo proprio perché alcuni dei software dove è disponibile il meglio non sono in verità molto utilizzati: si pensi al browser Edge e ci sentiamo di dire, si pensi anche a Cortana, che può essere valida compagna sui pc, mentre il centro dell’esperienza di computing si è spostato su tablet e ancora più su smartphone, dove Cortana ha percentuali di utilizzo praticamente inesistenti, e invece Siri e Google Now possono fare molta più esperienza e crescere più velocemente in tutte le lingue.

L'applicazione per impostare i pc di classe
L’applicazione per impostare i pc di classe con Windows 10 Anniversary Update

Il browser Edge con l’ultimo aggiornamento sembra avere abbassato le proprie pretese per quanto riguarda il consumo delle risorse Cpu, Memoria, ora arrivano nuove estensioni come l’assistente per Amazon e Pin IT per Pinterest. Migliorati gli strumenti di accessibilità per la compilazione dei moduli online. Per le scuole Microsoft prpone un’applicazione per permettere agli insegnanti di configurare i dispositivi di classe in tre passaggi e gli strumenti Windows Imaging e Configuration Designer consento alle scuole con supporto IT di installare dispositivi condivisi in pochi minuti. E’ Take and Test invece la soluzione che permette di creare un ambiente più sicuro per le verifiche online.