Software

Novell rilascia l’ultima versione di test di OpenSuse 11

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Malgrado alcuni problemi che ritarderanno la versione finale la Release Candidate incrementa il pacchetto con interessanti tool di gestione

Si alza il sipario e OpenSuse 11.0 Release Candidate 1 (Rc1) fa la sua apparizione sul mercato proprio lo stesso giorno in cui Novell ha annunciato una grossa crescita del proprio Linux business, che con un + 31% registrato nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ha movimentato un giro di affari di 29 milioni di dollari, il che le ha permesso di rafforzare la sua posizione rispetto al rivale Red Hat.

OpenSuse 11.0 Rc1 include la virtualizzazione Xen 3.2, motore windowing X.Org 7.3, la versione 2.22 di Gnome desktop manager così come le versioni 3.5.9 e 4 di Kde desktop manager. La soluzione opensource Novell include inoltre un nuovo pacchetto per la gestione del sistema progettata che offer maggiori capacità prestazionali. Rispetto alla precedente versione beta, nella Rc1 sono stati sistemati 578 bug e risolte altre 1.118 incongruenze. Tuttavia la piattaforma non è ancora pronta per la messa in produzione in quanto sussistono criticità con Grub boot loader, i driver grafici Nvidia e il desktop manager così come con le versioni 3.5.9 e 4 di Kde desktop manager. Questo significa che le previsioni di un rilascio finale sono rimandate, mentre sono previsti due successivi rilasci il 12 giugno e il 19 giugno.