Software

Novell dice… Just Enough Operating System

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La società ha introdotto sul mercato una versione alleggerita del proprio sistema operativo SuSe Linux destinata alle appliance

All’annuncio della versione beta del sistema operativo Suse studiato per le appliance basate su Linux, Novell ha accompagnato anche la presentazione del SuSe Appliance Program, dedicato agli Isv che intendono pacchettizzare le loro applicazioni corredandole di SuSe Linux in versione appliance. Just Enough Operating System beta è disponibile in diversi Vif (Virtual Image Format) tra cui VmWare, Vmdk, Xen ed Rhd (raw hard disk).

Alla fine dell’anno la società ha anche in programma di rilasciare un formato Vhd Microsoft che girerà su Windows Hyper-V, annunciato per quest’autunno. Novell ha spiegato che gli Isv le cui applicazioni sono certificate per girare su SuSe Linux Enterprise Server saranno automaticamente omologati per JeOs. Proprio lo scorso mese Novel ha rilasciato una strategia che prevede servizi modulari di supporto alle infrastrutture di rete per le organizzazioni che include la distribuzione del proprio sistema operativo tarato sia per i server fisici che per quelli virtuali. I servizi, che possono essere integrati tra loro, includono strumenti di virtualizzazione, gestione, policy, identità, compliance e collaboration. Come parte del SuSe Appliance Program, gli Isv potranno creare appliance che girano in ambiente x86 o virtuale.