Software

Mobilità, Oracle aggiorna Database Lite

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Database Lite , soluzione per ambienti mobili di Oracle che si appoggia su Sql, si arricchisce di funzioni di sicurezza

Oracle aggiorna Oracle Database Lite, la sua soluzione per lo sviluppo, l’implementazione e la gestione delle applicazioni per ambienti mobili ed embedded. Grazie ad Oracle Database Lite, gli utenti di dispositivi mobili hanno accesso continuo ai dati, senza alcun vincolo di banda di rete mobile o copertura, in modo da poter accedere ai dati aziendali anche in assenza di una connessione di rete. Oracle Database Lite Client si basa su una versione light del database Sql in grado di operare su diversi dispositivi mobili e di sincronizzarsi in modalità bidirezionale con un database aziendale tramite l’utilizzo di Database Lite Mobile Server.

Oracle Database Lite 10.3.0.3.0 è l’ultima versione che consente di centralizzare il provisioning di utenti e dispositivi e la gestione delle applicazioni che fanno uso di Sql Lite. Tra le novità della nuova versione la possibilità di autenticazione sull’endpoint da parte dell’utente attraverso una Common Access Card. Per le applicazioni che richiedono un alto livello di sicurezza questo consente agli utenti di scambiare le loro credenziali con il sistema attraverso una smartcard. Viene facilitata la condivisione di un dispositivo tra più utenti . Se diversi utenti utilizzano lo stesso terminale mobile in tempi diversi o con turni nell’arco di una stessa giornata ,il personale non è obbligato a usare il medesimo dispositivo. La registrazione a Database Lite Mobile Server basta per usare un terminale qualunque che verrà registrato per quell’utente con una nuova autenticazione.