MiddlewareSoftware

Anche Deloitte Consulting nel mondo di blockchain

Giornalista e collaboratore di TechWeekEurope, si occupa professionalmente di IT e nuove tecnologie da oltre vent'anni e ha collaborato con le principali testate italiane di settore

Follow on: Linkedin

Attraverso la collaborazione con cinque aziende specializzate Deloitte Consulting vuole proporre soluzioni basate su blockchain per il mercato finanziario

Dimenticate le dinamiche mai troppo chiare di Bitcoin: l’approccio del “ledger distribuiti” di blockchain non serve solo a creare la valuta digitale preferita dagli hacker ostili ma sta passando sotto l’ala di aziende molto più solide che stanno lavorando per trarne soluzioni interessanti per vari ambiti applicativi. Lo sta facendo anche Deloitte Consulting, che ha annunciato la collaborazione con cinque aziende specializzate in ambito blockchain.

L’obiettivo è quello di sviluppare nuove soluzioni e servizi per il mercato finanziario e a questo scopo Deloitte Consulting sta sviluppando una ventina di prototipi di applicazioni di blockchain per usi che spaziano dal digital banking ai pagamenti internazionali, dai programmi fedeltà agli ambiti della gestione investimenti e delle assicurazioni.

La schematizzazione del funzionamento di una parte della rete Stellar
La schematizzazione del funzionamento di una parte della rete Stellar

Secondo Joe Guastella, responsabile Deloitte Consulting della practice legata ai servizi finanziari, “Blockchain sta dimostrando di essere una importante forza di cambiamento nei servizi finanziari. I prototipi e i progetti pilota lo hanno dimostrato e noi continuiamo a focalizzarci sull’aiutare i nostri clienti a rendere blockchain una realtà per i loro business”.

L’iniziativa di Deloitte Consulting prevede la collaborazione con cinque realtà (BlockCypher, Bloq, ConsenSys, Loyyal e la Stellar Development Foundation) le cui competenze affiancano e completano quelle interne. L’approccio coinvolge anche i clienti ed è da “consulente-incubatore”: si parte da un’idea di prodotto o servizio e si cerca di svilupparla sino a portarla sul mercato.

La collaborazione con le cinque aziende del mondo blockchain riguarda ovviamente aspetti diversi. BlockCypher offre un componente di base: una piattaforma cloud per la gestione di blockchain. Con Bloq Deloitte sta lavorando a soluzioni blockchain per il mercato assicurativo, con ConsenSys ad applicazioni per il ditigal banking di nuova concezione, con Loyyal per servizi destinati alla gestione dei programmi fedeltà. Stellar.org, infine, ha sviluppato una piattaforma aperta per la gestione di transazioni finanziarie digitali.