Software

Microsoft, HTML5 e SVG nella piattaforma di sviluppo di Internet Explorer 9

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Invaghita di HTML5 Microsoft rilascia la Platform Preview di Explorer 9 , il suo prossimo browser

Di scena a Mix 2010 gli standard per il web come HTML5, Cascading Style Sheets 3 e Scaleable Vector Graphics a fare da corona al rilascio della Platform Preview di Internet Explorer 9, la prossima versione del browser di Microsoft. Il tutto accompagnato da un evento di test drive di IE9 presso il campus di Microsoft alle porte di Seattle.

Gli osservatori sono rimasti stupiti dalla volontà di Microsoft di aderire agli standrd come HTML5. Microsoft si è dichiarata consapevole di doversi apostare da Ajax ( Java Script) e XML verso il nuovo mondo delle applicazioni in HTML5. L’adesione allo standard permetterà a Microsoft di sfruttare al meglio la grafica accelerata via a hardware per consegnare agli utenti un browser ad alte prestazioni. Chi ha assistito alle prove della piattafroma IE9 l’ha definita “ veloce da far paura”.
L’annuncio non mette tuttavia in dubbio l’impegno già dichiarato su Silverlight. Come ha dichiarato Steven Sinofsky, presidente per Windows e Windows Live in Microsoft , “gli standard HTML5 sono ncora un work in progress. Ed esiste un intero mondo di plug-in e Silverlight ne fa parte, come adobe ocn Flash. Tendo a non pensare p che una tecnologia rimpiazzerà l’altra”.