Software

Microsoft fa evolvere il proprio Erp Dynamics Ax

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La versione 2009 accentua l’integrazione con altri strumenti proprietari di Microsoft

Integrato alla suite Dynamics di Microsoft dal 2006, il package gestionale Dynamics Ax (ex Axapta) ha beneficiato fino a oggi di scarse evoluzioni, contrariamente a quanto è accaduto, per esempio, a Dynamics Crm, che ha avuto una nuova release nello scorso gennaio ed è poi stata declinata in versione hosted a partire dal mercato nordamericano.

Il “buco” viene oggi riempito dal rilascio di un nuovo engine di Dynamics Ax, battezzato 2009. Destinato alle piccole e medie imprese, il software integra strumenti di contabilità, customer relationship management e supply chain management. Secondo Microsoft, la versione 2009, già disponibile in ventun paesi, beneficia di una miglior integrazione con gli altri tool del gruppo, come il database Sql Server 2008 (il tempo di risposta sarebbe stato notevolmente migliorato), il server di analisi delle prestazioni e reporting PerformancePoint e l’offerta di unified communication del gruppo.

Dynamics Ax 2009 offre anche una nuova interfaccia personalizzabile in funzione dei 70 profili disponibili e che spaziano dal contabile al responsabile della logistica. L’interfaccia dovrebbe aiutare ogni categoria di professionisti a identificarsi e appropriarsi delle componenti più utili per la propria attività.

Da notare, infine, l’aggiunta di nuove funzionalità dedicate alle imprese multisito, che potranno supportare diverse entità giuridiche su una medesima istanza e presentare in una vista unica e consolidata l’insieme delle informazioni finanziarie e logistiche dei loro siti nel mondo.