Software

L’offerta Soa di Hp spinge sul mainstream

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La Business Technology Optimization for Soa Portfolio si estende in direzione del testing, la diagnostica e la gestione delle policy

Con l’intento di potenziare le implementazioni mainstream delle architetture Soa, Hp ha rafforzato le capacità di quality management presente in vari prodotti della propria offerta in materia.

Tutte le ultime novità vanno lette come estensioni dell’offerta Hp Business Technology Optimization for Soa Portfolio. All’interno troviamo versioni aggiornate dei prodotti di testing Service Test Management, così come nuove funzioni di gestione per Hp Business Availability for Soa, Diagnostics for Soa e Soa Policy Enforcer (quest’ultimo prima noto come Hp Soa Manager).

Service Test e Service Test Management lavorano insieme a Hp Qualità Center, ovvero il portfolio di management della casa di Palo Alto. Service Test Management 9.9.3 consente ai team destinati alla quality assurance di garantire attività di gestione della qualità da una prospettiva service-oriented. L’analisi dell’impatto dei cambiamenti può essere fatta a livello dei servizi e del singolo utente. Inoltre, possono essere esaminate operazioni individuali all’interno di un servizio, come ad esempio un Web service che controlla l’identità dell’utente e prende in carico un ordine.

I team possono produrre report sulla qualità della preproduzione dei servizi Soa. Il prodotto si integra con Hp Soa Systinet, per usare metriche di qualità management per avvisare che i servizi possono essere consumati. Service Test 9.12 offre test funzionali per i servizi Soa, allo scopo di ridurre il rischio di blocco delle applicazioni. Nuove funzionalità includono il supporto per standard come Soap over Java Message Services, Ws-Addressing e Saml.

Business Availability Center for SOA, invece, gestisce servizi condivisi con infrastrutture e processi operativi, oltre a fornire la risoluzione proattiva dei problemi. A ciò si aggiunge Diagnostics for SOA, un tool che consente ai team dedicati alle Soa di entrare nel merito del comportamento dei servizi condivisi, per risolvere i problemi prima che abbiano impatto sui clienti.

Soa Policy Enforcer, infine, fornisce garanzie che i servizi siano conformi alle richieste tecniche e di business. I dati di monitoraggio delle prestazioni vengono portati dentro Diagnostics for Soa in modo da poter essere analizzati. Soa Policy Enforcer è di fatto un repackaging di Hp Soa Manager, prodotto focalizzato sul rafforzamento delle policy runtime.