Software

Intel: AppUp Store è pronto

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

I primi partner di Intel per il software da netbook su MeeGo e Windows sono Samsung and Asus. Dell mostra un tablet convertibile

AppUp, lo store applicativo di Intel per i sistemi operativi MeeGo e Windows su netbook , esce dalla fase di beta , appena nove mesi dopo essere stato presentato al Consumer Electronics Show. Secondo dati forniti da Intel stessa a IDF sono già 450 mila gli utenti che l’hanno visitato. Lo store Appup si giova ora anche del programma complementare Atom Developer Programme che diventa da subito AppUp Developer Programme.
Asus ha già annunciato la sua versione di AppUp, chiamata Asus App Store che sarà disponibile su ogni netbook Asus da ottobre. Lo store applicativo di Intel sarà anche precaricato sui netbook di Samsung entro al fine dell’anno. Al momento sono oltre 800 le applicazioni presenti a magazzino , di cui il 30 per cento sono gratuite.
In più Intel e Adobe hanno annunciato una collaborazione che permette agli sviluppatori di costruire applicazioni per netbook basate su AIR per il centro AppUp. Ne sono previste già cento per la fine del mese.

Secondo Intel poi la combinazione della piattaforma x86 Atom per netbook e altri dispositivi con MeeGo potrebbe essere un’opzione vincente. Intel ha venduto 70 milioni di chip per netbook.

Sempre a IDF e sempre sul fronte netbook, Dell apre una prospettiva nuova mettendo in mostra il prototipo di un prossimo dispositivo mobile convertibile che può essere usato come tablet PC o riconfigurato come un netbook completo di tastiera: processore Atom dual core e display da 10 pollici. Il display touch screen ruota su se stesso e diventa la testiera del netbook.