Software

Ibm prepara Lotus Foundations Start

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

L’offerta, complementare a Blue Business Platform, comprenderà server preinstallati di rapida configurazione

Qualche giorno fa, con Blue Business Platform, Ibm ha lanciato una nuova iniziativa che intende eliminare i costi e la complessità dell’informatica per le piccole e medie aziende. La piattaforma è stata progettata per le imprese che non dispongono del tempo o le risorse necessarie per gestire in modo efficiente i propri ambienti informatici.

La prima tappa di questo progetto è l’offerta Lotus Foundations Start, una famiglia di server dalla rapida configurazione, che comprendono funzioni di posta elettronica, sicurezza, backup e recovery. Di fatto, il prodotto, realizzato per aziende con meno di 500 dipendenti, comprende la piattaforma di messaging e collaborazione Notes/Domino, un sistema di gestione dei file, servizi di directory, un firewall, un sistema di backup e recovery, un antivirus, un antispam e la suite office Lotus Symphony.

Per la Blue Business Platform, Ibm ha anche intenzione di associarsi a partner software che vogliano integrare i loro applicativi, tramite il nuovo insieme di interfacce Application Integration Toolkit e il Global Application Marketplace. Il toolkit, in particolare, è un insieme di interfacce aperte progettate per semplificare l’installazione di nuove applicazioni, servizi di gestione dei sistemi e servzi online. Il marketplace, invece, permetterà alle aziende di accedere, dai propri sistemi Ibm, ad applicazioni personalizzate, servizi, valutazioni o consulenti online.