Software

Ibm aprirà un marketplace applicativo per le Pmi

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Parte Blue Business Platform, iniziativa rivolta alle aziende con meno di 500 dipendenti

Proseguono le grandi manovre di ibm verso le Pmi. L’ultima mossa in questa direzione è l’avvio di un marketplace che propone un catalogo di applicazioni sviluppate da fornitori indipendenti.

Il progetto si chiama Blue Business Platform (o anche Global Applications Marketplace) ed è destinato a facilitare la ricerca di soluzioni informatiche per strutture con meno di 500 dipendenti, un segmento ancora largamente inesplorato dal big mondiale. L’iniziativa coinvolge, evidentemente, i partner di Big Blue, che si occuperanno di implementare i software presso i clienti. Il successo dipenderà molto proprio dall’adesione dei produttori, che dovranno integrare un set di Api affinché le loro soluzioni possano essere visualizzate sul marketplace.

Presentando il progetto, Ibm lo ha paragonato ad Amazon, precisando che la descrizione dei prodotti potrà essere accompagnata da consigli espressi dagli utenti. Azzardando un altro paragone, un po’ come accade nel rapporto fra iTunes e Mac, la Blue Business Platform si indirizza unicamente a chi utilizza hardware Ibm.

La mossa si colloca su un solco già tracciato da altri vendor, a cominciare da Salesforce (AppExchange), per arrivare a Microsoft (Small Business Center). Anche Intel ha da poco presentato un progetto simile, con il nome di Business Exchange, dove si potrà esplorare un catalogo di applicazioni che funzionano negli ambienti Intel e dove si potranno trovare soluzioni sviluppate tanto da Salesforce quanto da Microsoft.