Data storageSoftware

Google prepara Chrome OS per stampare via cloud

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Google al lavoro per far stampare qualunque applicazione su qualunque dispositivo

Google ha resi pubblici i primi tentativi di sviluppo , con software e documentazione , di un progetto il cui obiettivo è di permettere agli utenti del sistema operativo Chrome OS di stampare documenti verso qualunque tipo di stampante da qualunque applicazione. Chiamata Cloud Print la tecnica in via di sviluppo presso Google vuole fare evitare agli utenti la necessità di installare i driver delle stampanti deviando i job di stampa provenienti da web o da applicazioni fisse e mobili attraverso il sistema operativo Chrome OS

Cloud Print si incaricherà di inviare il job di stampa alla stampante opportuna con le opzioni scelte dall’utente e ritornare l’esito di stampa all’applicazione. L’annuncio così anticipato della tecnologia avviene per attirare l’interesse di sviluppatori e produttori di sistemi e inserirli nel progetto di sviluppo fin da subito. I primi netbook che utilizzeranno il sistema operativo Chrome OS sono attesi per la fine dell’anno in corso. Chrome OS è stato progettato fin dall’inizio per il cloud computing ed sarà in grado di far girare solo applicazioni basate su web.