EnterpriseSoftware

Google Editions sfida Amazon e Apple sugli eBook

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Estate calda per Google che va all’attacco di Amazon e Apple sul fronte ebook

Partirà a giugno Google Editions, un sito di ecommerce su web che sfiderà nella veduta di libri in formato elettronico le iniziative online sugli ebook di Amazon e Apple, accessibili rispettivamente tramite Kindle e iPad.
I numeri di vendita sono milionari: Amazon ha venduto 3 milioni di Kindle e Apple è arrivata a un milione di iPad in meno di un mese. Ancora un a volta la partita comincia sul mercato americano. Ma mentre le vendite di ebook di Amazon e Apple sono legate via wireless a un particolare tipo di device , nei piani di Google Editions gli utenti potranno leggere libri elettronici praticamente da ogni computer fisso o mobile attraverso un browser. Nel catalogo di Google ci sono già almeno 12 milioni di libri .

L’approccio di Google sembra più “aperto” nel senso che favorirà una distribuzione tecnologicamente aperta di contenuti, ma non è ancora chiaro se ci saranno legami con qualche dispositivo hardware , come ad esempio lo smartphone Nexus One che Google ha venduto online sul mercato Usa per un totale di 300 milioni di pezzi. Google Editions permetterà agli editori di stabilire autonomamente e il prezzo dei libri che saranno accessibili attraverso Google Book Search. Ma pare che Google stia anche pensando a un distribuzione dei suoi volumi elettronici anche   attraverso i tradizionali negozi di libraio.