EnterpriseSoftware

Everis e Sysline, un‘alleanza per servizi e consulenza IT

Giornalista. Ha collaborato con TechWeekEurope IT fin dal suo inizio

Follow on: Google +

Everis Italia si integra con Sysline e si allarga nei settori Sanità e Media. La piattaforma sanitaria HOpera per il SISS della regione Lombardia

Everis Italia e Sysline hanno dato il via a un processo di integrazione delle rispettive attività. Al di là dei dettagli finanziari e dei piani per il nuovo assetto societario che saranno finalizzati nelle prossime settimane , Bruno Di Carlo , Ad di Everis Italia, e Ornella Fouillouze, Ad di New Sysline, preferiscono parlare di alleanza strategica tra le due aziende, che a partire dall’Italia assume anche un importante valenza di sviluppo tecnologico al di fuori del nostro Paese. Il tema è quello dei servizi It, soprattutto consulenza e system integration . In questo settore è attiva Everis, multinazionale spagnola presente in Europa e America Latina, con 400 milioni di euro di fatturato realizzato soprattutto nei settori Finance, Manufacturing, Utilities e Tlc, e che ora in Italia acquisirà competenze importanti anche nei settori Sanità e Media. Sono infatti queste le competenze portate in dote da Sysline.

L’operazione italiana costituisce , come spiega Di Carlo, “ una prima volta nel processo di crescita di Everis a livello mondiale. Non è un’acquisizione, ma due società di successo sul mercato italiano si sono messe insieme”. La nuova realtà , a nome Everis , raggiungerà un fatturato di 30 milioni di euro. Continua Di Carlo , “ le due società sono cresciute a tassi elevati ( rispettivamente non meno del 15%, Everis, e 25%, Sysline) “. Questi tassi di crescita originali vengono messi a fattor comune per un ulteriore sviluppo del business secondo un impulso che deriva “ dall’operare in mercati di cultura latina e con processi simili a quelli italiani”.

Sysline opera nella consulenza e nelle soluzioni informatiche per i settori dei Media e della Sanità. Da quest’ultima Sysline deriva il 7% dei suoi ricavi grazie alla diffusione , principalmente nella regione Lombardia, di HOpera ,la sua piattaforma sanitaria per ospedali pubblici e privati . Tra l’altro Ornella Fouillouze coordina il gruppo di lavoro Sanità del Club TI Milano , affiliato ad Assolombarda. HOpera è una piattaforma per la gestione del presidio ospedaliero pubblico e privato e dell’assistenza domiciliare . D’altra parte Sysline, che offre anche consulenza e soluzioni relative alla gestione del Rischio Clinico, ha partecipato fin dall’inizio alla progettazione del SISS ( Sistema informativo Socio Sanitario) in funzione sul territorio Lombardo. Il SISS si qualifica come un netokwork virtuale integrato con la Carta Regionale dei Servizi (CRS) e costituito da “ nodi di servizio” che forniscono accesso , trasporto, sicurezza e autorizzazione . Nella sua attività di consulenza Sysline mette a disposizione un servizio tecnico e organizzativo a supprto delle attività interne e delle relazioni con gli enti regionali.