Erp e CrmSoftware

Mayking e Zoho insieme per il CRM cloud

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Mayking, società di consulenza specializzata in applicazioni enterprise basate su software open source, annuncia l’importante partnership con Zoho per il CRM. Complementarietà con il sistema ERP OpenSuite

Il mercato dei servizi applicativi erogati in modalità Saas trova difficoltà ad esprimersi verso le realtà aziendali più piccole che tuttavia costituiscono il tessuto connettivo delle imprese italiane. Per Alessandro Frison, amministratore delegato di Mayking, ci sono però segni di cambiamento , soprattutto nelle nuvoe imprese appena partite con un’offerta al mercato orientata sui servizi. Le nuove imprese , particolarmente quelle orientate alla mobilità del personale sul territorio, sono le più aperte a scelte di tipo cloud nell’adozione del software , in primo piano ERP e CRM , rispetto alle aziende più consolidate, che già operano con soluzioni interne e sono meno aperte a valutare l’acquisizione di servizi in modalità cloud.

Mayking è una società di consulenza specializzata nella Business Integration, realizzata mediante l’ottimizzazione dei processi di business e l’utilizzo di software applicativi Open Source La società veneta , dopo aver fatto una scelta di sviluppo applicativo di un sistema ERP (Open Suite) a partire da software open source , gioca ora la carta del cloud per il CRM con un recente accordo di rivendita di Zoho CRM
Con Zoho CRM è possibile gestire in modo integrato tutto il processo di vendita, controllare ogni singola opportunità, ridurre i tempi di chiusura delle trattative, e fornire ai venditori funzionalità di controllo e gestione delle operazioni commerciali avanzate.
“Il cloud computing è senza dubbio una grande opportunità per le PMI, che possono accedere ad applicazioni di classe enterprise con modalità e costi adeguati alle loro specifiche esigenze”, afferma Alessandro Frison, amministratore di Making. “La partnership con Zoho si inquadra perfettamente nella nostra strategia di offerta, che vede una crescente importanza delle applicazioni Business rese disponibili in modalità cloud: a breve prevediamo infatti l’integrazione di Opensuite ERP con Zoho e con Google Apps. La finalità è quella di fornire tutti gli strumenti di business a supporto dei processi di una PMI, completamente in modalità online, e come servizio”.

Il lavoro di adattamento dell’ERP per la parte di normativa contabile italiana è poi approdato all’erogazione della soluzione di ERP sulla piattaforma cloud di Amazon. In maniera complementare all’ERP, Mayking si è mossa verso una soluzione cloud di CRM , quella di Zoho, che permette di partire da una versione gratuita per tre utenti. In più Zoho CRM offre la possibilità di interfacciarsi in modo semplice con Gmail e le applicazioni Google, un altro precursore di delle applicazioni cloud. “ Le PMI – conclude Frison – apprezzano poi la sicurezza delle applicazioni in modalità cloud, molto più affidabile e continua rispetto a un soluzione interna “ , che spesso non sono in grado di seguire con efficacia.