Software

Dassault Systèmes assorbe la ricerca di Exalead

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

L’accordo permette a Dassault di possedere la tecnologia di ricerca della società francese basata su CloudView

Dassault Systèmes ha annunciato l’acquisizione di Exalead per una somma che si aggira sui 135 milioni di euro. Exalead è una società europea specializzata nelle tecnologie di ricerca delle informazioni
Le sue soluzioni sono utilizzate nelle intranet di 250 multinazionali e su siti web come Via Michelin o Friendster. Gli utenti sono stimati in 100 milioni. Inoltre Excalead partecipa al progetto europeo Quaero di ricerca semantica su contenuti multimediali.
All’interno di Dassault i piani sono di sostituire la tecnologia Autonomy , ora in uso , con quella di Exalead che era di proprietà del gruppo di investimento SCA Qualis. Il prodotto di punta di Exalead è CloudView, che realizza un’architettura modulare per accelerare l’indicizzazione e la ricerca dei dati.
Le pagine web indicizzate dal motore di Exalead sono valutate in 15 miliardi.