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Xerox amplia l’offerta di servizi per la comunicazione digitale

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Xerox ha ampliato la gamma dei suoi servizi collegati alle Communication and Marketing Solutions: si va dalla generica digitalizzazione alla gestione degli asset di comunicazione legati ai singoli prodotti

Xerox ha potenziato la sua offerta di soluzioni per la gestione documentale e della comunicazione in vari ambiti. Le novità fanno capo alle linee Communication and Marketing Solutions, che acquista alcune soluzioni specifiche, e ai Document Transaction Processing Services, che sono stati genericamente ampliati a partire dalla base dei processi documentali di digitalizzazione che Xerox già copriva. Si tratta in generale di nuove funzioni destinate alle imprese di grandi dimensioni e per l’automazione di diversi processi di front- e back-end, anche nell’ottica della ricerca di una riduzione dei loro costi.

Xerox parte dalla considerazione che, secondo alcune sue analisi, le aziende di fascia enterprise hanno ancora molti processi basati in maniera marcata, o addirittura prevalente, sui documenti cartacei. Questo accade in particolare nell’ambito della comunicazione di marketing verso i clienti, che vede ancora una presenza importante della carta e potrebbe invece essere orientata verso la posta elettronica e, meglio ancora, verso i canali social.

In questo senso l’offerta delle Communication and Marketing Solutions è stata ampliata con sette nuovi elementi che nelle intenzioni possono seguire il flusso delle informazioni verso la clientela in tutto il ciclo di vita di quest’ultima, dalla prima acquisizione in poi.

CMO SurveyTra le novità, i servizi di Document Publishing riguardano la classica comunicazione cartacea in production printing, che può essere esternalizzata e Xerox per tutto quello che c’è a valle della prima ideazione della comunicazione. Il servizio copre quindi ciò che va dalla stampa alla distribuzione massiva. Ci sono poi alcuni servizi specifici di Transactional Print and Mail, che riguardano ancora la comunicazione cartacea ma legata ad aspetti poco “appealing” come bollette e fatture.

I servizi di Collateral Management coprono invece le funzioni che garantiscono la coerenza della comunicazione di marketing, implementando funzioni per l’applicazione delle linee guida definite per l’uso dei marchi e degli altri elementi di marketing, anche in piani di comunicazione complessi. Si collegano ai servizi di Product Information Management, che permettono di gestire un “archivio” delle informazioni e dei materiali legati ai singoli prodotti, in modo che tali materiali possano essere usati – e riutilizzati – coerentemente in attività che vanno dal marketing alle vendite, dal supporto alla formazione.

Analogamente, i nuovi servizi di Demand Generation cercano di garantire la coerenza delle campagne marketing che si svolgono su mezzi diversi (online, offline, nei punti vendita…) e in aree geografiche differenti. Questi servizi sono collegati a quelli di Multichannel Communication che, come dice il nome, mirano a unificare e rendere armonica la comunicazione personalizzata verso i singoli clienti, nei vari punti di contatto possibili con l’azienda.

Infine, gli Inbound and Outbound Digital Services sono servizi generici per la digitalizzazione dei flussi documentali. Xerox in questo ambito può occuparsi della scansione degli originali, della indicizzazione delle loro copie digitali con la gestione dei relativi metadati e della conservazione sia degli originali sia delle versioni digitalizzate.